Scarpe rialzate: le Francesine da donna sono sexy come Scarlett Johansson

francesine da donna, scarpe classiche da uomo, scarpe rialzate, scarpe da uomo

Altro che maschiaccio, le scarpe classiche da uomo su una donna sono sexy (e di moda!), soprattutto quando si tratta di scarpe rialzate, capaci di dare quello slancio in più tipico del tacco.

Sono soprattutto le Francesine (dette anche Oxford) ad aver conquistato le passerelle del fashion al femminile nelle ultime stagioni della moda. Abusate dagli stilisti, approvate dai magazine di moda e tendenze, protagoniste dello street style di molte celebrity, le Francesine maschili sulle donne sono le scarpe adatte per chi desidera un look retrò ma sempre trendy.

È quel taglio maschile, infatti, a fare la differenza, sul corpo di una donna, donando un non so ché di sensuale e raffinato allo stesso tempo, ma dal sapore antico. La nascita delle Francesine, infatti, si fa risalire al 1700, in Scozia, dove avevano il nome di Balmorals (solo più tardi furono soprannominate Oxford in Inghilterra) ma dobbiamo aspettare i ruggenti anni '20 del secolo scorso per vederle ai piedi del gentil sesso. Dopo il grande successo nel fashion femminile anche negli anni '40 e '50, le Francesine sono poi tornate di moda prepotentemente dal 2010: alte, basse, con rialzo interno, con punta tonda o stretta, tinta unita o bi-color non importa, le Francesine sono, ormai, scarpe da donna molto chic, un must have nel guardaroba femminile.

Breve guida sulle Francesine

Le Francesine sono le classiche calzature stringate da uomo per le occasioni formali, dotate di sei coppie di occhielli e allacciatura chiusa: possono essere di pelle liscia (anche verniciata) o possono avere delle punzonature che creano dei motivi bucherellati. Quando la decorazione è a coda di rondine, la scarpa prende il nome di Full-Brogue; quando è diritta, la calzatura viene detta Semi-Brogue; se la punzonatura è orizzontale parliamo di Quarter-Brogue;e poi ci sono le Long Wing Brogue che sono come le Full-Brogue ma con punzonatura che prosegue lungo tutta la scarpa fino al retro. Queste le caratteristiche delle Francesine da uomo che valgono anche per le stringate inserite nelle collezioni di scarpe da donna.

Perché le Francesine sono sexy

Quando una donna indossa un paio di scarpe stringate da uomo è sexy come quando la vediamo dopo una notte d'amore con addosso solo una camicia maschile e nient'altro, ma con molto più glamour. È per questo che le stringate da uomo, meglio se scarpe rialzate, piacciono tanto alle donne. Piacciono sicuramente a Jessica Alba, Blake Lively ed Emma Watson, fotografate decine di volte con ai piedi un paio di stringate classiche maschili. Piacciono anche a Sienna Miller, icona di stile copiata dalle ragazze di tutto il mondo che impazziscono per il cosiddetto Sienna Style, che mette insieme capi firmati, capi vintage e chicche low cost per un look sempre unico e inimitabile. E piacciono a Scarlett Johansson, musa di Woody Allen, che proprio con un paio di Francesine maschili di vernice è stata immortalata in un servizio fotografico che accompagna una sua lunga intervista sul The Wall Street Journal Magazine.

scarpe con rialzo scarlet johansson

Francesine rialzate ancora più femminili

Ma le classiche Francesine da uomo non donano a tutte le donne: l'estetica androgina e il tacco basso rischiano di dare al corpo un effetto simile a quello delle ballerine: non aumentano l'altezza e non danno slancio alla figura. Per le donne formose o con leve non lunghissime, proprio come la Johansson, l'effetto potrebbe non essere dei più gradevoli e valorizzanti. A meno che non si indossino un paio di Francesine con rialzo interno. Con le stringate classiche rialzate, infatti, qualsiasi donna può coniugare il desiderio di indossare un paio di trendy Francesine maschili classiche, senza rinunciare ai vantaggi del tacco: con il rialzo interno, è possibile aumentare l'altezza da 6 a 10 centimetri, e dare slancio a cosce e glutei come con i tacchi.

Insomma, le Francesine maschili ai piedi di una donna sono sexy. E con il rialzo interno lo sono ancora di più.

Pin It
Scarpe rialzate: le Francesine da donna sono sexy come Scarlett Johansson - 5.0 out of 5 based on 1 vote