Linee guida per un look serale dalla testa ai piedi: scarpe rialzate e non solo...

scarpe uomo, scarpe classiche con fibbie, scarpe fatte a mano, scarpe classiche stringate

Una giacca e una cravatta bastano per essere eleganti in qualsiasi occasione formale: se la pensate così, vi sbagliate di grosso. È vero che le donne hanno un guardaroba più vario e un numero di scelte maggiore (e quindi anche più possibilità di sbagliare) ma anche il dress code maschile impone delle regole e delle diverse opzioni tra cui scegliere, dalla testa ai piedi, dal viso alle scarpe uomo. Ed è proprio perché molti uomini sottovalutano le possibilità di scelta per il loro look e i rischi di risultare inadeguati all'occasione, che vale la pena affrontare l'argomento.

Ecco, quindi, 5 linee guida per un look serale perfetto per risultare sufficientemente eleganti e, perché no, aumentare la statura e slanciare la figura per essere più alti nelle occasioni che contano.

La barba curata

Che i capelli debbano essere curati lo diamo per scontato. Quello che, però, molti uomini non danno per scontata è la cura della barba. Poiché gira voce che la barba incolta sia di tendenza e piaccia alle donne (lo scorso inverno anche sulle passerelle della moda maschile abbiamo visto spesso modelli sfilare con un po' di barba) gli uomini si sentono in diritto di dimenticare di radersi. Nulla di più sbagliato, soprattutto quando ci si deve vestire da sera. Con l'espressione “barba incolta” non si intende, infatti, una barba che cresce senza controllo, ma piuttosto un filo di barba, fintamente incolta, sempre morbida e accorciata in modo armonioso. Ma attenzione, la barba “incolta” non sta bene a tutti: se vi conferisce un aspetto trasandato, preferite sempre una bella rasatura che vi donerà un viso fresco e pulito.

Giacca classica e cravatta sottile

Veniamo all'abito. Quando l'occasione è formale, bon ton vuole che si indossi l'abito completo di giacca e cravatta. Ma non basta una giacca qualsiasi: il capospalla deve essere classico, a due o tre bottoni, e per le cerimonie deve essere uno smoking, chiamato anche dinner jacket, con un bottone e scollo a scialle. Per un look sempre sofisticato e capace di calzare a pennello, consigliamo di indossare una giacca di sartoria, realizzata su misura con tessuti pregiati, mentre per la cravatta certamente una di seta. E se, oltre ad essere eleganti ed impeccabili, volete anche allungare visivamente la vostra figura, il consiglio è di utilizzare sempre giacche monopetto, mai doppiopetto, e cravatte sottili, che disegnano una linea verticale che dilata le altezze.

Camicia mai botton-down

Neanche la scelta della camicia è un fatto scontato. Per un evento formale lasciate nell'armadio le camicie con i bottoni che fissano le punte del colletto, dette botton-down, perché sportive. Per una serata meglio le camicie con colletto classico, all'italiana o alla francese. Per chi non ha la statura che desidera, però, meglio le camicie con colletto all'italiana, quello più a punta di tutte, per contribuire all'effetto allungante dell'intero outfit.

Completo mai spezzato

Siamo arrivati ai pantaloni. Per un'occasione formale dimenticate lo spezzato (ovvero giacca e pantaloni di tinte e/o materiali differenti) e optate sempre per un completo giacca più pantalone. Il completo creerà un effetto monocromatico che non solo vi consentirà di essere sufficientemente eleganti, ma contribuirà anche ad allungare visivamente la vostra corporatura (lo spezzato, invece, “accorcia”).

vini ueahara guidomaggi

Scarpe rialzate rigorosamente classiche

La scelta delle scarpe uomo da abbinare al completo formale è tra scarpe classiche stringate e scarpe classiche con fibbie. I modelli più eleganti sono quelli di pelle liscia o di pelle verniciata, senza alcun tipo di decorazione a punzonatura (che crea dei motivi bucherellati), ma è perfetto per una cena elegante o un evento business anche un paio di Oxford Semi-Brogue (con decorazione dritta) o Full-Brogue (con decorazione a coda di rondine). Le calzature con cui farete un figurone sono ovviamente le scarpe fatte a mano, su misura, secondo la tradizione artigianale italiana. E se l'obiettivo non è solo l'eleganza e la comodità delle scarpe, ma anche aumentare l'altezza di qualche centimetro, è possibile acquistare scarpe rialzate di lusso, fatte a mano su misura con pregiata pelle pieno fiore, che aumentano la statura fino a 10 centimetri senza che nessuno si accorga del rialzo, perché interno.

Con questi consigli, il vostro look formale non sarà solo impeccabile e adeguato al dress code, ma anche in grado di farvi guadagnare parecchi centimetri in altezza: centimetri reali grazie alle scarpe rialzate e centimetri virtuali grazie agli altri trucchi che allungano visivamente il fisico.

Pin It
Linee guida per un look serale dalla testa ai piedi: scarpe rialzate e non solo... - 5.0 out of 5 based on 1 vote