Consigli di stile per il week end: scarpe rialzate e altri segreti per viaggiare leggeri

scarpe rialzate, milano, stivali rialzati di pelle, scarpe con rialzo

Organizzi ogni anno un week end di vacanza con la tua donna o con gli amici per spezzare un lungo inverno di lavoro, ma al momento di fare la valigia vieni assalito puntualmente dal panico? Non raccontiamoci favole, quando si tratta di comporre un mini guardaroba da portare in viaggio, gli uomini non danno il meglio di sé: dal soprabito all'intimo, dal cappello alle scarpe rialzate, la tendenza maschile è quella di portare il meno possibile per viaggiare leggeri. Una strategia giusta, in linea di massima, soprattutto quando si parte per un fine settimana, ma per viaggiare leggeri e allo stesso tempo avere con sé tutto ciò che può servire ad ogni evenienza, bisogna riempire la valigia con intelligenza.

Gli uomini, invece, in tema di bagagli, si dividono in due tipologie. Quelli che, prima di partire, vengono assaliti dall'ansia di non mettere in valigia i capi giusti e cominciano a provare ogni cosa che hanno nell'armadio, finendo per fare concorrenza alla loro donna come mole di abiti caricata in valigia; e quelli che puntualmente prendono sottogamba la questione bagaglio, buttano dentro ad un borsone cose a caso e ogni volta si ritrovano con accessori e capi mancanti, spesso costretti a fare dello shopping non previsto per evitare ulteriori inconvenienti.

Seguendo qualche piccolo trucco, invece, è possibile riuscire a partire con un bagaglio mai troppo pesante ma completo di tutto quello che può servire per un week end invernale. Perché cappotti e stivali da uomo sanno essere davvero pesanti ed ingombranti e per godersi la vacanza, bisogna stare attenti a non partire con un'inutile zavorra.

scarpe artigianali rialzate

1. Vestirsi a strati per adattarsi a qualsiasi temperatura

Viaggiare d'inverno è decisamente più complicato rispetto a viaggiare d'estate: i vestiti pesano molto di più e il freddo ci porta, spesso, ad esagerare in termini di quantità di capi o pesantezza degli stessi. Bisogna prima di tutto tenere ben presente le temperature del luogo in cui stiamo andando. Nei week end invernali la scelta ricade spesso su un soggiorno culturale in qualche grande città ricca di musei e negozi, ma andare a Palermo o a Napoli è qualcosa di decisamente diverso, in termini di temperature attese, rispetto ad andare a Milano o a Torino. Tuttavia, il clima si rivela spesso imprevedibile e non sempre al nord fa più freddo che al sud, per cui, il segreto, per una valigia da week end turistico invernale in città, è vestirsi a strati. Tra le combinazioni possibili:

  • cappotto – giacca – gilet – camicia
  • cappotto – giacca – pullover – t-shirt
  • giubbotto – felpa – cardigan – t-shirt
  • smanicato – felpa – cardigan-t-shirt

Infilando in valigia due di queste combinazioni, in tonalità di colori facilmente abbinabili l'una all'altra, avrete molte possibilità di scelta per diversi outfit e un bagaglio leggero. Inoltre, potrete adeguarvi ad ogni temperatura, indossando i quattro strati nei momenti più freddi e fare a meno di uno o due capi quando le temperature si alzano, senza rischiare di accaldarsi nel corso di una lunga passeggiata per musei.

Da non dimenticare, cappello, sciarpa e guanti: capi leggeri che occupano poco spazio e possono salvarvi dal grande freddo.

2. Scarpe con rialzo per affrontare qualsiasi tempo

Il discorso si fa diverso quando parliamo delle scarpe da uomo. In questo caso non è possibile affidarsi alla regola degli strati ma occorre scegliere le scarpe giuste per il week end, seguendo queste semplici regole:

- ok scarpe rialzate: quando si tratta di scarpe con rialzo brevettate made in Italy, vi regaleranno il massimo comfort anche quando affronterete escursioni e lunghe camminate. Il rialzo, testato ed invisibile, vi regalerà centimetri aggiuntivi - da 6 a 12 a seconda del modello di scarpa e del rialzo scelto - anche in viaggio. Nessuno si accorgerà del trucco e potrete godervi la vostra vacanza sentendovi a vostro agio e comodi.

- calde e impermeabili: quando si viaggia d'inverno è importante poter affrontare qualsiasi tempo con un solo paio di scarpe. Con un paio di stivali rialzati di pelle, il vostro abbigliamento sarà adatto alla pioggia, alla grandine e alla neve, senza bisogno di mettere in valigia un altro paio di scarpe rialzate.

- colore di facile abbinamento: un altro aspetto da tenere in considerazione quando si sceglie il paio di scarpe rialzate da portare con sé nel week end, è la tinta. Se avrete composto sapientemente la valigia con capi di tonalità e fantasie tutte abbinabili tra loro, la scelta delle scarpe rialzate sarà facile: l'importante è che si abbinino con tutto ciò che avete messo in valigia.

Insomma, che andiate a Palermo, a Napoli, a Torino o a Milano per il vostro week end invernale, non importa: con una valigia pensata per un abbigliamento a strati e le giuste scarpe rialzate, potrete viaggiare leggeri, senza preoccupazioni e con l'assoluta sicurezza che vi sentirete a vostro agio ovunque.

Pin It
Consigli di stile per il week end: scarpe rialzate e altri segreti per viaggiare leggeri - 5.0 out of 5 based on 1 vote