Consigli per lo sposo: imparare a scegliere abito e scarpe da cerimonia rialzate per il matrimonio

scarpe con rialzo, scarpe rialzate, scarpe con rialzo interno, consigli per lo sposo

Il matrimonio è un evento importante per la sposa, la protagonista della cerimonia, ma anche il neo marito deve fare la sua parte. Abito e scarpe da cerimonia da uomo sono di fondamentale importanza per la riuscita del look delle nozze, a cui andranno aggiunti alcuni dettagli di stile per personalizzare l'outfit.

Come accade per le sposine, anche per gli sposi, l'abbigliamento del matrimonio deve aiutare ad apparire al meglio, minimizzando i difetti fisici ed evidenziando i pregi. Sopratutto nel caso in cui lo sposo non abbia una statura nella media, e magari qualche chiletto di troppo, la scelta dell'abito e delle scarpe da cerimonia più giusti è imprescindibile per sentirsi a proprio agio nel giorno più importante e anche per avere splendide fotografie di cui andare fieri negli anni a venire. E poiché le prove d'abito non divertono i maschietti come divertono le spose, le mamme e le testimoni accompagnatrici - che girano per atelier imperterrite per mesi senza segni di stanchezza - per lo sposo e il suo consigliere ufficiale, è importante conoscere delle linee guida di base per scegliere l'abito più adatto in tempi brevi e levarsi finalmente questo pensiero sapendo di aver acquistato l'outfit giusto.

scarpe con rialzo per cerimonia

L'abito da cerimonia da uomo che slancia

Se non si è soddisfatti della propria statura e neanche della propria forma fisica, la caratteristica più importante per il completo da cerimonia dello sposo è che sia capace di dare slancio alla sua figura. Il completo acquistato deve, quindi, avere un leggero effetto allungante e un efficace effetto smagrente. Come?

Prima di tutto acquistando un completo della taglia giusta, mai troppo largo e mai troppo stretto, nonostante la moda imperante che promuove giacche strette e pantaloni corti. Gli abiti eccessivamente stretti vi farebbero apparire più in carne, soprattutto nelle fotografie. Se intendete perdere qualche chilo per il giorno delle nozze, invece, scegliete l'abito solo dopo aver raggiunto il peso forma perché un abito troppo largo ingoffa e accorcia la corporatura.

In secondo luogo deve essere un abito in cui vi sentite a vostro agio: non indossate un tight o uno smoking solo perché vi viene imposto dalla situazione (o dalla sposa!). L'abito giusto è quello in cui vi sentirete al meglio. Se volete ottenere un netto slancio alla figura, sceglietelo scuro e con giacca monopetto. Se avete un po' di pancetta optate anche per un gilet o un panciotto che sosterranno la rotondità.

Le scarpe da cerimonia che aumentano la statura

Se, oltre a darvi slancio, volete concretamente aumentare la vostra statura nel giorno delle nozze, allora potete abbinare al vostro completo elegante un paio di scarpe rialzate da cerimonia. Si tratta apparentemente di normali scarpe di lusso per occasioni speciali – scarpe classiche stringate o con fibbie – realizzate artigianalmente con pellami pregiati, ma in realtà si tratta di calzature rialzate che nascondono al loro interno un rialzo capace di aumentare la statura dello sposo fino a 8 centimetri. Un trucco di cui nessuno si accorgerà ma che vi farà guadagnare parecchi centimetri per apparire al meglio accanto alla sposa, ed essere più alto di lei che molto probabilmente quel giorno indosserà i tacchi, e figurare alla grande nelle foto per i posteri.

Pin It

Commenti   

# consigli orlo pantalonigianluca corridori 2017-02-01 19:39
Salve. Ho acquistato per il mio matrimonio le scarpe modello napoleone rialzate 6 cm. A quale altezza far cadere il pantalone rispetto alle scarpe? Grazie. Gianluca
Rispondi
# RE: consigli orlo pantaloniEmanuele 2017-02-08 18:03
Caro Gianluca,
innanzitutto grazie per aver acquistato le nostre scarpe da cerimonia.

Per rispondere al suo quesito, dipende dal tipo di pantalone che ha scelto di abbinare. Se si tratta di un modello slim-fit occorre lasciare intravedere il calzino (da abbinare in pendant). Se invece ha optato per un pantalone dal taglio classico le consiglio di lasciar cadere l'orlo circa 2 cm sulla scarpa.

Resto a disposizione per ulteriori informazioni.

Cordiali Saluti e auguri,

Emanuele
Rispondi
Consigli per lo sposo: imparare a scegliere abito e scarpe da cerimonia rialzate per il matrimonio - 5.0 out of 5 based on 1 vote