Anfibi rialzanti anche d’estate? Si può

D’estate si compie l’errore di pensare che gli anfibi rialzanti, ma in generale tutte le scarpe alte e chiuse, non siano calzature adatte per le alte temperature. Niente di più sbagliato: basta scegliere quelli in vera pelle, artigianali, in grado non solo di aumentare la statura di 10 cm. ma anche di tenere i piedi asciutti e traspiranti…

Ma chi l’ha detto che in estate gli anfibi sono banditi? Le passerelle della moda uomo dello scorso giugno 2018 hanno invece sovvertito questo luogo comune: sì agli anfibi anche d’estate purché indossati in una certa maniera a corredo di outfit particolari e mai banali. Ecco perché gli anfibi rialzanti sono uno dei must-have più apprezzati dell’estate. E non serve spaventarsi dalle alte temperature. Molto spesso infatti si compie l’errore di pensare che gli anfibi, ma in generale le scarpe alte e chiuse, non siano calzature adatte per l’estate. Questo “dogma” in parte è vero, in parte no. Infatti prima di giungere a conclusioni affrettate dettate per lo più da false convinzioni è opportuno fare alcune doverose precisazioni.
In particolare una, la più importante: non sono le scarpe alte e chiuse ad essere “calde” ma il pellame e i tessuti utilizzati con cui vengono fatte.

Un anfibio con tomaia in pelle pieno fiore toscana conciata al vegetale infatti lascia i piedi asciutti permettendogli una naturale traspirazione. Il modello Detroit firmato GuidoMaggi ad esempio, è un anfibio rialzante lavorato artigianalmente con tomaia in pelle di vitello nera tamponata a mano per un effetto invecchiato, zip laterale e lacci. La suola dal particolare effetto retrò è in gomma naturale. Un modello di stivale con sistema rialzante interno sino a 10 centimetri dal distintivo effetto vintage, per un look da rocker metropolitano casual-chic anche in estate. Interessante risulta l’abbinamento con jeans neri slim fit e t-shirt bianca a contrasto.

Se invece si desidera dare un tocco più originale ai propri anfibi con rialzo e di conseguenza al proprio look, si può optare per il modello Asheville: uno stivale rialzante lavorato artigianalmente con tomaia in pelle scamosciata bianca e resistente suola in gomma naturale tono su tono che assicura comfort, stabilità e resistenza nel tempo. Un modello “total white” che si adatta perfettamente a diversi stili. Grazie al sistema rialzante interno è possibile aumentare complessivamente la statura sino a 10 centimetri in totale segretezza. Per un look super fashion si consiglia uno shorts in denim tono su tono ed una polo con collo alla coreana sempre dello stesso colore. L’effetto visivo sarà una meraviglia.

L’estate dunque non è solo il periodo di sandali, ciabatte e scarpe aperte ma anche la stagione in cui si può osare con anfibi rialzanti artigianali…Rock your Summer!