10 problemi comuni provocati dai tacchi che non avrete mai con le scarpe rialzate. I Parte.

scarpe rialzate, scarpe con rialzo da donna, scarpe rialzate

Tacchi, croce e delizia del sesso femminile: questo si sa, ma ciò che sorprende è che la nota rivista di moda e attualità in rosa Vanity Fair abbia cominciato una guerra alle scarpe col tacco, pubblicando un articolo che elenca tutti i motivi per cui i tacchi sarebbero un supplizio. “Slanciano e fanno sembrare le gambe meno cicciotte, ma a volte sono anche una tortura che manco nel Medioevo” scrive l’autrice Simona Marchetti, che non può fare a meno di ammettere il giovamento ad altezza e silhouette conferito dai tacchi, raccontando, però, in un lungo servizio pieno di ironia, tutti gli scenari problematici ben noti alle patite dello stiletto.

Ma le alternative quotidiane alle scarpe col tacco esistono e si chiamano scarpe rialzate: i motivi per preferire il rialzo al tacco sono innumerevoli e ve li spiegheremo proprio con l’aiuto dell’articolo di Simona Marchetti di Vanity Fair, indicandovi i problemi più comuni per le signore che indossano i tacchi e spiegandovi perché non possono capitare indossando le scarpe con rialzo da donna.

scarpe rialzate donna

Non avrai bisogno di ballerine di scorta

Quando indossi i tacchi spesso “eviti di portarti un paio di ballerine di scorta, perché sei convinta che andrà tutto benissimo. Ed è quello che ti ripeti come un mantra quando il dolore comincia a farsi lancinante.” scrive la Marchetti. Una ricerca britannica, infatti, ha calcolato che basta 1 ora e 6 minuti in piedi con i tacchi alti per cominciare a soffrire, da qui l’abitudine di molte donne a portare con sé un paio di scarpe rasoterra di ricambio. Le scarpe rialzate, invece, anche se aumentano l’altezza fino a 12 centimetri proprio come i tacchi, poggiano il corpo su una superficie molto superiore, non creando problemi di equilibrio e quindi di dolore alle estremità inferiori.

Non dovrai soffrire tutti i giorni per sembrare più alta

“Sei al lavoro e i piedi cominciano a farti un male del diavolo e finisce che ti ritrovi a camminare come un bambino che gioca vestito di tutto punto (ovvero, tutta impettita come se avessi una scopa nella schiena)”. La Marchetti ci fa sorridere ma lo scenario proposto è reale e molto comune: secondo una ricerca pubblicata sul Journal of Experimental Biology, indossare scarpe col tacco alto per periodi di tempo prolungati può causare un accorciamento delle fibre muscolari e un ispessimento del tendine d’Achille. Insomma, quella camminata sofferente a fine giornata, tipica delle donne che indossano i tacchi, deve essere un campanello d’allarme per evitare problemi più seri in futuro. Con un paio di scarpe rialzate di qualità, testate da medici specialisti, brevettate e sicure, è possibile arrivare a fine giornata ma senza soffrire.

Il rialzo non ti molla mai

“All’improvviso e senza motivo il tacco ti molla e si stacca dalla scarpa.” La scena qui descritta è capitata ad ogni donna che indossa spesso scarpe col tacco. Con le calzature rialzate, però, non potrà mai succedere.

Il rialzo non resta mai impigliato

“Il tacco s’impiglia nella griglia metallica dei gradini e non sai come liberarti senza sembrare ridicola o, peggio, rimetterci scarpa, piede o entrambi.“ Anche la scena qui descritta è capitata alla maggior parte delle donne che indossano spesso scarpe col tacco, specialmente a quelle che hanno mille impegni e vanno sempre di corsa. Con le calzature rialzate, però, non potrà mai succedere.

Non dovrai più rinunciare al comfort per la bellezza

“Sei indecisa fra ballerine e tacchi: le prime sono comode e rassicuranti, ma coi secondi ti senti uno schianto indipendentemente dal responso dello specchio.“ Chi non ha mai avuto questo dilemma, scarpe rasoterra o scarpe col tacco? Una scelta difficile perché con le prime aumenta la comodità a scapito dell’altezza e dello slancio a cosce e glutei, mentre con i secondi spesso si rinuncia al comfort a favore di un aspetto decisamente più femminile e sexy. Le scarpe rialzate però, sono la vera risposta a questo dilemma, perché consentono di non rinunciare a nulla: comode come le scarpe basse ma capaci di aumentare la statura dei centimetri desiderati e slanciare la silhouette proprio come i tacchi.