Borse da uomo e scarpe rialzate: idee per gli abbinamenti

Se alla Milano Fashion Week in cui sono state presentate le collezioni autunno inverno 2023 2024 sono diventate protagoniste assolute, allora vuol dire che si preparano a diventare un must-have del guardaroba maschile. Stiamo parlando delle borse da uomo. Fino a poco tempo fa l’argomento era quasi un tabù, di borse si parlava solo per le donne, ma ora la tendenza è cambiata. La borsa maschile in pelle diventa un accessorio indispensabile. I modelli sono tanti e rispondono a diverse esigenze di stile e comfort. Ecco come abbinarli ai diversi outfit e alle tue scarpe rialzate preferite per look allunganti.

Sono lontani i tempi in cui lui, prima di uscire, consegna a lei chiavi, portafogli, documenti della macchina e altri piccoli oggetti che ritiene indispensabili perché lei è l’unica ad andare in giro con una borsa. Basta riempire le tasche dei giacconi o delle bag altrui! Le borse da uomo non sono più un tabù.

Se prima, sulle passerelle maschili e nei negozi da uomo, il massimo della creatività, in tema di borse, era offerta dalle 24 ore e dai borsoni da viaggio, oggi, come è evidente, qualcosa è cambiando perché le borse da uomo sono diventate protagoniste, al di là del classico borsello. La moda mix and match continua a imperversare in tutti i sensi, soprattutto per quel senso di libertà totale che riscrive i codici.

Quindi non ci sono limiti: maschile e femminile si contaminano senza problemi, anche e soprattutto per le scarpe e gli accessori. La moda uomo è cambiata una volta per tutte ed è chiaro, perché si può aumentare la statura di un uomo con un paio di scarpe rialzate e perché si può indossare una borsa senza remore.

 

Il requisito indispensabile di un borsa da uomo per un look allungante

Se la tua statura è inferiore alla media o comunque non ti soddisfa, probabilmente sei sempre a caccia di idee e consigli per realizzare dei look allunganti, ovvero outfit che siano in grado di dare slancio alla tua figura per farti sembrare più alto.

Prima di tutto, con un paio di scarpe rialzate puoi concretamente aumentare la tua statura di molti centimetri, da 6 a 12, raggiungendo o avvicinandoti alla statura che hai sempre desiderato.  Ma per completare l’opera ci sono degli stratagemmi (tutta questione di proporzioni!), che consistono nella scelta di certi capi e non altri, e nella realizzazione di determinati abbinamenti, in grado di slanciare visivamente la corporatura.

In tema di borse da uomo, la regola, per chi non è altissimo, è quella di scegliere accessori piccoli o medi. Con una borsa o uno zaino grande, infatti, il rischio è quello di essere sovrastato dalle sue dimensioni e il risultato quello di accorciare la propria figura. Per confermare la validità di questo consiglio basta parlare con una donna: lo sanno tutte che le grandi handbag sono adatte alle donne alte mentre per le altre molto meglio le pochette o le borse a tracolla di medie dimensioni. Lo stesso vale per gli uomini.

Per altri consigli del genere scopri qui 2 look allunganti per l’autunno inverno.

 

Scarpe e borse da uomo: abbinamenti e tendenze del momento

Se non è più un tabù e c’è un modo per farla contribuire ai tuoi look allunganti, la borsa da uomo oggi può entrare di diritto nel tuo guardaroba. Basta con quella scomoda pratica di infilare tutto nelle tasche! Anche perché le borse da uomo sono di moda, puoi abbinarle alle scarpe e al resto dell’outfit per essere più trendy e puoi metterci tutto quello che vuoi.

Ora, passiamo in rassegna, una ad una, le tendenze del momento con dei pratici consigli per look in grado di slanciarti al massimo.

 

Tracolla da uomo + polacchine + jeans

Molti lo chiamano ancora borsello, ma altro non è che una borsa a tracolla da uomo. La tendenza del momento, perfetta per chi vuole realizzare look allunganti, è la tracolla di medie dimensioni, da portare sul fianco, che è un accessorio perfetto per tantissime occasioni, dal tempo libero all’ufficio.

Se vuoi una tracolla dalla potente carica maschile, prova a indossare la Bisaccia Brown di GuidoMaggi, fatta a mano in pelle pieno fiore toscana dall’intensa colorazione marrone scuro, conciata secondo un’antica tecnica unica al mondo: il mix perfetto di ricercatezza e praticità per l’inverno, perché è capiente, comoda e versatile. Abbinala a un paio di jeans e un caldo maglione e completa l’outfit con un paio di polacchine rialzate marroni per aumentare la statura fino a 10 centimetri.

Se stai cercando una tracolla da uomo più leggera e leziosa, allora quello che ci vuole è un Borsello Avion realizzato artigianalmente in pelle di coccodrillo Hermès blu, elegante e facile da abbinare, leggero e capiente. Anche questa borsa da uomo è perfetta con un paio di jeans e si abbina alla perfezione, nei mesi invernali, a un paio di polacchine rialzate blu.

 

Zaino + snaekers + completo

Lo zaino è un accessorio intramontabile per gli uomini che certo non perde importanza oggi dove il mix and match è la regola. E se alla borsa da uomo monospalla preferisci un pratico zaino probabilmente è perché ti piace bilanciare il peso su entrambe le spalle e avere sempre un look sportivo e giovanile.

Se vuoi uno zaino da uomo di lusso, allora quello che stai cercando è il Black Diamond di GuidoMaggi realizzato a mano in pelle di coccodrillo Hermès dall’intensa nuance nera e con un’etichetta da personalizzare. Uno zaino così elegante puoi abbinarlo davvero ovunque, dagli outfit più casual a quelli più eleganti. Non sfigura, anzi, neanche con il completo, e per confermare quel non so ché di sportivo, sotto calza un paio di snarkers rialzate nere con suola in gomma bianca che aumenteranno la tua statura fino a 12 centimetri.

 

Borsa da ufficio + stringate classiche + spezzato

Come lo zaino, la borsa da ufficio è un grande classico della moda maschile, ma oggi può essere meno seriosa e più morbida, e può essere utilizzata anche altrove.

Un esempio è la Futa di GuidoMaggi, che è molto più di una 24 ore, ma una borsa a tracolla da uomo regolabile dal gusto vintage realizzata in pelle toscana marrone, conciata secondo un’antica tecnica unica al mondo. Puoi portarla con te tutte le volte che vai a lavoro ma anche in altre situazioni meno formali e puoi abbinarla a un completo spezzato, anche con i jeans, e un paio di stringate classiche con rialzo fino a 10 centimetri, dallo stesso mood retrò.