Consigli di stile: le scarpe da uomo con rialzo per andare in barca

mocassini rialzati, mocassini rialzati blu navy, calzature rialzate, mocassini rialzati blu délavé

Quest’anno siete stati invitati da un amico per una vacanza in yacht destinazione Nizza? O meglio ancora avete finalmente coronato il sogno di una barca tutta vostra e costeggete l’Italia da Rimini a Genova? È arrivato il momento di comporre il look giusto per solcare le acque del Mediterraneo. Non tutti sanno, infatti, che la barca esige un abbigliamento particolare soprattutto in fatto di scarpe da uomo. Niente di straordinariamente tecnico o strano, tuttavia, ogni luogo esige l’equipaggiamento adatto, soprattutto la barca.

scarpe rialzate barca

In barca indossate i mocassini rialzati

Ciò che dovete sapere è che le scarpe da barca per eccellenza sono i mocassini. Ma attenzione a scegliere quelli giusti. Prima di tutto i mocassini da barca hanno la suola chiara e antiscivolo. Il primo requisito serve a non macchiare l’interno del natante e la seconda serve ad evitare a voi rovinose cadute quando salite a bordo. Un’altra caratteristica necessaria ai mocassini da barca è che siano realizzati con pelle pieno fiore: l’unica sufficientemente pregiata, la cui qualità consente alle scarpe di sopportare lo stress dell’acqua senza rovinarsi indelebilmente.

Se la vostra statura non vi ha mai soddisfatto e per questo non avete mai indossato i mocassini, tradizionalmente scarpe da uomo rasoterra, allora la soluzione giusta per voi, quando state per salire a bordo, sono i mocassini rialzati. Con un paio di mocassini rialzati con tomaia in pelle pieno fiore e suola antiscivolo, potete aumentare la vostra statura di 6,5 centimetri: avrete la scarpa giusta per le vostre vacanze in barca senza rinunciare ad un notevole aumento di statura, tipico delle tradizionali calzature rialzate.

Ricordate anche che il mocassino da barca non vuole i calzini. Indossatelo, quindi, con il piede nudo. Se avete problemi di sudorazione, scegliete un paio di micro-fantasmini, che vi consentiranno di tenere il piede all’asciutto senza mostrare il calzino.

Abbinate i mocassini da barca ad un look nautical

Con le righe, in barca, andrete sul sicuro. Per essere assolutamente perfetti in navigazione quindi scegliete sempre un look che alterna capi in cotone bianchi e blu a capi dalle fantasie navy, abbinati ovviamente a mocassini rialzati blu navy o mocassini rialzati blu délavé.

Ricordate, inoltre, che gli spazi in barca sono ridotti, quindi riducete al minimo il vostro bagaglio: anche con una piccola valigia potrete portare con voi tutto l’occorrente per look nautical perfetti con il minimo indispensabile, basta che ogni capo sia abbinabile agli altri per essere pronti a qualsiasi evenienza con gli stessi 10 indumenti. Non fate l’errore di concentrarvi solo sui costumi: in barca si possono aprire molti scenari differenti. Tra i capi che non possono mancare per una vacanza in barca, infatti, ci sono i bermuda – quando non fa abbastanza caldo per stare in costume, basta indossare un paio di bermuda o shorts per abbronzare comunque le gambe – un paio di pantaloni lunghi – da calzare la sera quando, inevitabilmente, le temperature scendono e il dress code si fa leggermente più formale – un giubotto anti-vento – indispensabile per potersi proteggere da brezza e intemperie quando il mare si fa più agitato – e ovviamente il vostro paio di mocassini rialzati blu, perfetti sia sotto i bermuda che sotto i pantaloni lunghi, per essere più alti con stile anche in mezzo al mare.