Consigli di stile: scarpe rialzate e accessori da indossare con lo smoking

scarpe rialzate, scarpe stringate rialzate da cerimonia, scarpe artigianali

Non si indossa certo tutti i giorni lo smoking, ma quando è il suo momento, allora è proprio vietato sbagliare. Dalla fine dell’Ottocento lo smoking è il completo maschile elegante per eccellenza, caratterizzato da giacca monopetto ad unico bottone, senza tasche né pattine, e revers in satin di seta: un capo di indiscussa eleganza e raffinatezza, ma a patto che si indovinino le occasioni d’uso e gli abbinamenti, con le scarpe rialzate e gli accessori.

scarpe con rialzo da cerimonia

Più o meno dal 1880 lo smoking è una valida alternativa al frac per gli eventi formali e serali: nonostante i capricci delle mode e le rivisitazioni moderne, ancora oggi lo smoking conserva indenne il suo aspetto e tutto il suo fascino. Certo non capita tutti i giorni di dover indossare uno smoking, ma prima o poi l’occasione lo richiederà ed è meglio non farsi trovare impreparati e conoscere bene le regole di abbigliamento (e abbinamento) da seguire per sentirsi eleganti al punto giusto e giustamente al proprio agio.

1. Quando indossare lo smoking?

Se state pensando di comprarne uno per il matrimonio di vostra cugina siete in errore: lo smoking non è un completo da cerimonia, ma un abito da sera, da indossare per eventi eleganti rigorosamente dopo le 18 e solo quando è richiesto espressamente l’abito scuro.

2. Di che colore deve essere lo smoking?

Negli anni ’70 se ne vedevano di tutti i colori ma lo smoking deve essere rigorosamente nero, se vogliamo seguire i canoni dell’eleganza. L’unica altra tinta ammissibile è il blu notte. La camicia, invece è rigorosamente bianca, liscia o plissettata a seconda dei gusti.

3. Quali sono gli accessori che completano un look elegante con smoking?

Punto focale dell’outfit con smoking è la fusciacca sul punto vita, chiamata cummerbund, dello stesso tessuto dell’abito, ma plissettata. L’alternativa alla fusciacca è il panciotto. Non deve mancare il papillon, mentre è un no deciso, in questo caso, alla cravatta. Gli unici dettagli personali ammessi sono i gemelli, meglio se in oro o con pietre dure scure, e il fazzoletto da taschino in lino bianco o in seta rossa per dare una leggera nota di colore.

Quali scarpe da uomo abbinare allo smoking?

Per completare nel modo giusto un outfit elegante con smoking è indispensabile indossare un paio di scarpe da cerimonia, in pelle verniciata, modello Oxford: si tratta di un paio di calzature da uomo molto eleganti con lacci. Se, inoltre, nei momenti più importanti, vi stuzzica l’idea di apparire al meglio, con qualche centimetro in più per aumentare la statura, è possibile oggi con le scarpe stringate rialzate da cerimonia: scarpe elegantissime e artigianali in pregiata pelle pieno fiore che nascondono al loro interno un rialzo, integrato alla calzatura e invisibile, con il quale è possibile aumentare la propria altezza di 6, 7 oppure 8 centimetri.

Con uno smoking firmato o sartoriale e un paio di https://www.guidomaggi.it/fatte-a-mano”>scarpe artigianali, quindi fatte a mano su misura, sarete elegantissimi e allo stesso tempo più alti, per darvi il giusto tono nelle occasioni speciali.