Karl Lagerfeld, addio al maestro indiscusso della moda

Addio a un maestro indiscusso della moda mondiale: Karl Lagerfeld. Direttore creativo di Chanel e Fendi, ma anche fotografo, illustratore, artista, designer, icona pop e fashion inimitabile. Anticonformista sempre, assolutamente mai politically correct, il suo nome è sinonimo di indipendenza creativa fin dall’inizio della sua lunga carriera, costellata da successi e riconoscimenti internazionali.

Lagerfed nasce ad Amburgo il 10 settembre 1933 da Christian, imprenditore nel campo dei prodotti caseari, ed Elizabeth Bahlmann. Talento precoce, insieme a sua madre, emigrò a Parigi nel 1953. Qui iniziò la sua ascesa nel campo della moda. È stato direttore creativo di Fendi insieme a Silvia Venturini Fendi e di Chanel, oltre a firmare una sua linea.

Nel 1980, infatti, fonda l’etichetta Lagerfeld che lancia profumi e linee di vestiti. Per lui hanno sfilato le più importanti top model, tra le quali spicca Claudia Schiffer, la sua prediletta. Ha vestito, tra gli altri, star del calibro di Madonna e Kylie Minogue. Da fotografo, ha spesso scattato personalmente le immagini per le campagne pubblicitarie delle case di moda che dirige. Appassionato di architettura, era grande amico di Zaha Hadid e Tadao Andō. Una figura
rinascimentale, viste le sue attitudini e le sue tante passioni.

Un punto di riferimento per il mondo della moda. Un maestro indiscusso anche per GuidoMaggi, brand di calzature di lusso, su misura e dal design innovativo. Con Lagerfeld l’azienda leccese ha sempre condiviso l’amore per la pelle di alta qualità, impiegata dallo stilista per i suoi famosi giubbotti, le sue giacche le borse. Indossata spesso, come nel caso dei guanti da aviatore che usava sfoggiare in molte occasioni. E poi, la passione per il design innovativo, sempre attento ai nuovi trend della moda ma capace anche di reinventarsi sempre con stile unico e grande carattere, è l’eredità che GuidoMaggi raccoglie e porta avanti ispirandosi all’immenso, inimitabile Karl Lagerfeld.

Emanuele Briganti, CEO di GuidoMaggi, si unisce al cordoglio del mondo della moda per la scomparsa di Karl Lagerfeld.