Le scarpe rialzanti con lavorazione “patina” di GuidoMaggi alla 91esima edizione di Pitti Immagine Uomo

Lo scorso martedì si è aperto il sipario sulla 91esima edizione di Pitti Immagine Uomo, la kermesse di moda dedicata al menswear, in scena sino a venerdì 13 gennaio. Il tema principale di questa edizione è stato il #PittiDanceOff, cioè il mondo della danza e della musica che si intersecano all’unisono a quello della moda. Tanti i brand intervenuti che hanno presentato le collezioni di abbigliamento e accessori per l’autunno inverno 2017-2018, gli eventi, le tavole rotonde e i concerti musicali. Sulle passerelle si è distinto Tommy Hilfiger che ha presentato la sua nuova collezione ready-to-wear, sportiva e ricercata, glamour e giovane.  Sutor Mantellassi ha invece messo in mostra i suoi “Characters”. Lo storico marchio toscano di calzature ha posto in essere uno degli eventi più suggestivi dell’intera 91esima edizione proponendo una serie di immagini del fotografo Ruediger Glatz che raccontano la storia di personalità forti: dal sarto e designer gallese Timothy Everest all’artista tedesco Sandro Kopp, passando per il bassista di Lorenzo Jovanotti, Saturnino.

scarpe con rialzo patina

Ma come si vestiranno gli uomini durante la prossima stagione fredda? Sicuramente in modo casual senza però trascurare la qualità e l’artigianalità dei capi: ricerca di nuovi tessuti, cura dei dettagli, vestibilità comode; dai cappotti ai pantaloni, dalle giacche ai maglioni, dalle cinture alle scarpe che devono essere rigorosamente fatte a mano. Grandi protagonisti saranno camicie e maglioni non dalle solite nuances ma sempre più bicolor e decorate. Anche i pantaloni diventano sempre più casual: sportivi ma eleganti, morbidi, e soprattutto non abbandonano il denim. Il prossimo inverno sarà ancora una volta il jeans il protagonista assoluto della stagione. Tornano di moda anche i piumini e i cappotti  – con cappuccio e grande zip frontale – super colorati e vivaci: dai più classici tinta unita fino a quelli decorati con fantasie geometriche. Per quel che riguarda le giacche, oltre al classico nero, saranno assolutamente di tendenza le decorazioni a righe, i colori come il marrone, il bianco e l’intramontabile blu in tutte le sue sfumature.  Come l’abito indossato dal testimonial canadese di GuidoMaggi, il fashion blogger Kish Raveendran che, dopo il successo riscosso al London Fashion Week della scorsa settimana, a Firenze a sfoggiato un outifit perfettamente in linea con il fil rouge di questa 91esima edizione. Ai piedi una particolarissima scarpa rialzante GuidoMaggi con doppia fibbia, patinata e fatta a mano in Italia. Un modello originalissimo ed unico che si contraddistingue per la sofisticata lavorazione artigianale della tomaia. Un processo meticoloso che richiede grandi abilità artigianali, che consiste nel dare dissolvenza e sfumature di tonalità al colore originario, tamponando manualmente con spugnature la tomaia in pelle pieno fiore che assume cromie uniche e irripetibili.

Il risultato finale è un’opera d’arte, un effetto retrò che ne esalta la texture, la gradazione di blu e la sua naturale lucentezza. Un’eleganza unica, il massimo della ricercatezza per gli amanti delle lavorazioni artigianali e delle scarpe fatte a mano; una tecnica che è in grado di sottolineare il carattere di chi le indossa: un uomo elegante ed estremamente fashion allo stesso momento. Pitti Uomo 2017, oltre a rappresentare un punto d’incontro per gli amanti e appassionati di moda, è dunque fondamentale nello stabilire i trend futuri della moda uomo, e per tale ragione la lavorazione “patina” di GuidoMaggi segna la nuova frontiera dello chic maschile.