Le Scarpe Rialzanti sul palcoscenico del festival di Sanremo

E’ cominciata alla grande ieri sera la 67ma edizione del Festival di Sanremo, targata Carlo Conti e Maria De Filippi. La kermesse di musica italiana in scena al Teatro Ariston, ha visto alternarsi sul palco i big della canzone nostrana e star della musica internazionale.

Tanti anche gli stilisti e i designer presenti, non tutti fisicamente in sala, che hanno “prestato” le loro creazioni ai due presentatori e agli artisti in gara e fuori gara. L’accoppiata Carlo Conti e Maria De Filippi ha deciso di affidarsi ad esempio a “storiche” firme dei loro outfit: il conduttore toscano ha optato per le creazioni di Salvatore Ferragamo, già suo stilista di riferimento nei due Festival passati. Abiti classici, con la sola inclusione del gilet, dalle linee pulite e dai colori scuri – tra il blu e il nero – per un taglio smoking austero e come al solito molto elegante. Maria De Filippi invece ha trovato la propria dimensione estetica negli outfit di Riccardo Tisci  – da molto tempo designer di Givenchy – che già ne aveva curato il look durante il Festival di Sanremo del 2009 quando, la “postina” più amata dagli italiani fu ospite del presentatore di allora Paolo Bonolis. Maria De Filippi potrebbe essere una delle ultime a indossare Givenchy by Tisci: secondo voci di corridoio infatti, lo stilista pugliese avrebbe già abbandonato la maison francese dopo 12 anni di sodalizio per approdare in  Versace.    

In Liguria anche il divo della musica latina Ricky Martin che ha intrattenuto il pubblico cantando e ballando i suoi successi  – vecchi e nuovi – optando, c’era da scommetterci, per un classico stile alla “Ricky Martin”: maglietta nera e pantaloni larghi abbinati e ai piedi  – ormai non è più un mistero – scarpe rialzanti fatte a mano nonostante la sua statura superi il metro e 80 centimetri. Sul palcoscenico del teatro Ariston anche i Clean Bandit, il gruppo inglese in testa alle classifiche di tutto il mondo: la cantante ha indossato per l’occasione un abito intero con pantalone a strisce bianche e nere, con una prorompente scollatura. Altri ospiti sono stati Raoul Bova, anche lui in smoking nero firmato Giorgio Armani, e la super sexy giornalista Sky, Diletta Leotta:  per lei un abito rosso dai ricami argentati, composto da un top scollatissimo e un’ampia gonna con spacco. Sobri e dal taglio classico invece gli outfit scelti dalla nuova strana coppia del cinema italiano, Paola Cortellesi e Antonio Albanese. Menzione speciale da riservare al cantautore Tiziano Ferro: per lui un classico abito nero con cravatta in pendant e camicia bianca. Emozionante il suo omaggio a Luigi Tenco, col brano “Mi sono innamorato di te”.

Unica nota stonata (è proprio il caso di dirlo) è stata la scelta delle calzature, soprattutto quelle dello showman Carlo Conti e del cantautore Tiziano Ferro. E non ci riferiamo certo alla loro eleganza. Entrambi infatti non superano il metro e 75 centimetri di altezza e ciò ha portato a farli sfigurare al cospetto di “giganti” quali Raoul Bova (1,81 metri) o il cestista Marco Cusin (2,11 metri) o la pallavolista Valentina Diouf (2,02 metri).

Ad aiutare Carlo Conti e Tiziano Ferro potevano benissimo venire in soccorso scarpe da uomo con rialzo interno invisibile. Un aiuto più che valido ed opportuno – come testimonia Ricky Martin – che avrebbe potuto sicuramente dargli una mano, un tocco di artigianalità italiana e maggiore autorevolezza in più. Sono tanti i divi di Hollywood e dello spettacolo, oltre al già citato Ricky Martin (da Tom Cruise ad Antonio Banderas, da Lenny Kravitz a Bono degli U2), che indossano sia nella vita pubblica che in quella privata, scarpe rialzanti su misura da uomo con rialzo interno invisibile da 6 a 10 cm. Modelli unici ed eleganti, ideali da calzare sotto uno smoking, per le serate di gala…proprio come quelle dell’Ariston.