Le scarpe rialzate per un look new dandy

scarpe rialzate, scarpe artigianali, stringate classiche bicolor, look new dandy

Siete eleganti, iper-raffinati ma allo stesso tempo eccentrici, amate l’arte e la bellezza e vi emozionate davanti ad un disco in vinile e a quella velatura particolare che il tempo lascia sugli oggetti? Allora il vostro stile, dal taglio di capelli alle scarpe rialzate, non può non essere dandy, o meglio ancora new dandy. Si tratta di un look dandy con un tocco grintoso, quasi crudo, molto virile, che qualcuno ha ribattezzato “Dark Romance”.

Tra i capostipiti eccellenti dello stile dandy annoveriamo poeti e scrittori come Lord Byron, Charles Baudelaire e Oscar Wilde. Mentre oggi, forse, il dandy più famoso del globo è la pop star Mika. Il vero dandy ama l’eleganza e ancora di più desidera stupire, emozionare nel quotidiano, non solo ma soprattutto con il look. Se nel Settecento il dandismo, che si esprimeva soprattutto con l’abbigliamento e l’atteggiamento, andava ben oltre la moda, comunicando un ironico distacco dalla massa, oggi lo stile new dandy si svuota di quel significato sociale ma resta un modo per essere al contempo raffinati e originali, iper-curati e maschili.

Lo stile new dandy in sintesi

Il dandy è un uomo che si prende cura di sé e del suo aspetto, ama i capi classici e quelli vintage che mixa sapientemente per un risultato finale elegante ma unico. Per riprodurre lo stile dandy, quindi, si abbandonano jeans e t-shirt per fare posto a capi classici e atmosfere dal gusto retrò. Tre sono i capi essenziali che il new dandy ha in abbondanza nel guardaroba: la camicia, la giacca e il gilet, dai colori classici, con ampio uso di texture particolari e dettagli colorati, ma senza esagerare. Non dimentichiamo le bretelle e tante pashmine di seta frusciante, cravatte e papillon per completare lo stile. Infine, il taglio di capelli ideale è di lunghezza media, appena sotto l’orecchio, mai voluminoso, sempre minimal e piatto. E le scarpe?

Look new dandy scarpe con rialzo

Stringate, artigianali, retrò, rialzate: le 4 regole delle scarpe new dandy

Come ogni elemento dello stile new dandy anche le scarpe hanno la loro parte e i loro specifici requisiti. Del resto nessuno stile può dirsi completo senza le scarpe giuste, soprattutto lo stile new dandy che fa dell’estetica la sua caratteristica principale. E se vi state chiedendo quali sono le scarpe da uomo da indossare per completare un perfetto stile dandy, eccovi quattro regole facili facili:

  • Le scarpe da uomo dandy sono classiche stringate. Dimenticate ogni altro modello: le calzature dandy per eccellenza sono le scarpe classiche stringate indossate sotto il completo. Un paio di Derby sono preferibili per un abbigliamento da giorno, mentre un paio di Oxford sono la scelta giusta per un look formale.
  • Le scarpe da uomo dandy sono fatte a mano. Il vero dandy predilige gli abiti sartoriali e le scarpe artigianali perché sa bene che vestire con gusto non vuol dire solo saper abbinare perfettamente capi e accessori per ottenere l’effetto desiderato, ma significa anche scegliere prodotti di alta qualità capaci di assicurare resistenza, vestibilità ed eleganza.
  • Le scarpe da uomo new dandy hanno un look retrò. Non bastano un paio di normali classiche stringate fatte a mano per completare un look dandy dei giorni nostri. Le calzature giuste infatti, anche se nuove di zecca, hanno sempre quel sapore vintage. Via libera, quindi, alle stringate classiche full-brogue, ovvero dotate di disegni a punzonatura, e alle stringate classiche bicolor dal gusto antico.
  • Le scarpe da uomo new dandy hanno il rialzo interno. Non bastano neanche un paio di classiche stringate dal sapore retrò per completare un look new dandy, ci vogliono un paio di scarpe rialzate di alta qualità. Il vero dandy, infatti, cura ogni dettaglio dell’abbigliamento per ottenere un effetto di straordinaria eleganza ed eccentricità ed apparire sempre perfetto, curatissimo e raffinatissimo. Per questo le scarpe rialzate sono l’ultima passione del new dandy, a prescindere dalla sua statura. Il rialzo interno applicato sulle classiche stringate, da 7 a 10 centimetri, non solo aumenta la statura, aiutando gli uomini di altezza inferiore alla media, ma dona slancio alla figura e regala senza sforzo quella postura eretta, fiera ed elegante ricercata da qualsiasi dandy.