Per gli attori di Bollywood le scarpe rialzate maschili sono un must have

È improbabile, oggi, non aver mai sentito parlare di Bollywood, la grande industria cinematografica in lingua hindi con sede a Mumbai, che produce più di 1000 film all’anno (600 più di Hollywood) per un fatturato di oltre 4 miliardi di dollari (1 miliardo più di Hollywood). Ma quello che probabilmente è meno noto, è che gli attori indiani più amati e famosi, che guadagnano cifre che Brad Pitt e Rayan Gosling possono solo sognare, vanno letteralmente pazzi per le scarpe rialzate di lusso da uomo.

L’India, infatti, è uno dei paesi del mondo dove le calzature rialzate GuidoMaggi sono più richieste. Gli ordini partono direttamente dalle case di produzione, dove i costumisti compongono accuratamente i look dell’intero cast, scena per scena. L’obiettivo è quello di valorizzare gli attori e farli risplendere attraverso il grande schermo.

Il cinema di Bollywood, infatti, è leggero, fantasioso, rivolto perlopiù al grande pubblico femminile e cui piace lasciarsi trasportare da storie romantiche ed emozionanti, con protagonisti eroici e affascinanti. Ogni anno viene prodotto un migliaio di film tutti caratterizzati da coloratissime sequenze musicali, trame dal romanticismo appassionato e avvincenti scene d’azione. E gli attori indossano preziosi abiti tradizionali fatti a mano, oppure vestiti occidentali di lusso, tra cui, negli ultimi anni, spiccano le scarpe rialzate artigianali GuidoMaggi. Il primo è stato Ranveer Singh, che ha cominciato ad indossare “elevator shoes” dentro e fuori dal set. Da allora, molti altri attori di Bollywood hanno seguito il suo esempio, tra cui Salman Khan, Aamir Khan, Varun Dhawan, Shahid Kapoor e Sidharth Malhotra.

Salman Khan, muscoli e scarpe rialzate
Salman Khan è tra gli interpreti più acclamati e pagati di Bollywood: fisico scolpito dalla palestra, occhi penetranti, una folta chioma di capelli e una statura che non supera i 175 centimetri. Famoso per il suo carisma sullo schermo e la sua presenza imponente, Salman Khan ha scelto di migliorare il suo aspetto indossando scarpe rialzate da uomo in ogni occasione e soprattutto nelle circostanze mondane e nelle ospitate in TV. Gli stivali e gli anfibi rialzati sono il tocco giusto per il suo look rock e la sua fisicità possente.

Aamir Khan, una collezione di scarpe unica
Aamir Khan ha decisamente un corpo più asciutto, perché nel 2016 ha perso 13 chili e ha recentemente dichiarato, in un’intervista radiofonica, di essere alto 170 centimetri. E in India non è famoso solo per il suo bel viso e le sue pellicole di maggior successo (come“PK”, “Andaz Apna Apna”, “Dil Chahta Hai” e “3 Idiots”) ma anche per la sua collezione di scarpe da uomo che hanno tutte una caratteristica che le accomuna: la punta tonda. Nell’ultimo decennio, infatti, Aamir Khan non è mai stato avvistato con un paio di scarpe che non avessero la punta tonda. Questione di stile personale, insomma, proprio come i rialzi interni, grazie ai quali è suo agio anche al fianco delle attrici indiane più alte e belle di Bollywood.

Varun Dhawan, calzature rialzate e abiti sartoriali
Anche Varun Dhawan, a quanto pare, non supera i 170 centimetri di altezza, ma questo non leva nulla al suo indiscusso fascino. Bello, intelligente, disinvolto e ottimo ballerino. A questo elenco di qualità, poi, va aggiunta anche la sua eleganza che negli ultimi tempi sta facendo molto parlare di lui. Merito dei favolosi abiti sartoriali che caratterizzano il suo stile raffinato, abbinati a scarpe rialzate di lusso. Non a caso, oramai, lo stylist delle celebrità Akshay Tyagi pare sia sempre al suo fianco.

Oltre all’eleganza, però, quello che distingue Varun Dhawan dai suoi colleghi, oggi, è la capacità di scegliere  i capi giusti per la sua corporatura. Un’abilità che ha aggiunto molto slancio alla sua fisicità che, per natura, non è longilinea. Calzature rialzate, t-shirt con scollo a V, giacche gessate dal bavero sottile e pantaloni affusolati sono la strada tracciata da Varun Dhawan che dovrebbero seguire tutti gli uomini che vogliono sembrare più alti.

Shahid Kapoor, scarpe rialzate da fashionista
Shahid Kapoor è oggi considerato uno degli attori più alla moda di Bollywood. Dagli outfit scelti per solcare i red carpet fino ai look casual per la vita di tutti i giorni, Shahid Kapoor si sta facendo la fama di vero e proprio fashionista. E il motivo per cui lo stile di Shahid è sempre in auge è molto semplice: presta attenzione anche ai più piccoli dettagli. Shahid ha un fisico asciutto ed è alto 172 centimetri, ma i suoi outfit lo fanno sembrare ancora più magro e alto. Predilige, infatti, look total black e non dimentica mai di indossare un paio di scarpe rialzate di lusso. E poi ci sono gli accessori, abbinati sempre alla perfezione. Tutto questo contribuisce a migliorare la sua immagine, per cui nessuno direbbe mai che non superi il metro e 75.

Le scarpe rialzate, inoltre, gli sono state particolarmente utili anche di recente sul set del film storico “Padmavati” di Sanjay Leela Bhansali, dove recita al fianco di Deepika Padukone, attrice indiana alta 175 centimetri. I due interpretano un re e una regina, in un tempo in cui i re non potevano essere più bassi delle loro regine. Con un paio di calzature rialzate i costumisti hanno risolto ogni problema di differenza di statura realizzando una pellicola di enorme successo.

Sidharth Malhotra, scarpe rialzate per raggiungere 1 metro e 90
E poi c’è Sidharth Malhotra, che è sicuramente l’attore indiano più alto di questa lista. Con il suo metro e 85, infatti, Sidharth probabilmente non avrebbe nessun bisogno di indossare scarpe rialzate, eppure anche lui ama la sensazione che si prova con un sistema rialzante di qualità. Non capita raramente, infatti, di vederlo con un paio di scarpe classiche rialzate o con un paio di sneakers rialzate che lo aiutano a sfiorare il metro e 90 e svettare su colleghi e colleghe con il suo fisico allenato.