Primavera, il risveglio del dandy

Sofisticato e amante del bello, il gentleman contemporaneo sfoggia uno
stile unico. E le scarpe GuidoMaggi completano l’outfit del novello Oscar Wilde

Non passa mai di moda, anzi va oltre tutte le mode. Il dandy style è uno stato d’animo: il desiderio di piacere e piacersi, il gusto dell’ostentazione declinato in chiave ironica, l’amore per il vero lusso come imperativo categorico. Il dandy è tutto questo e molto altro ancora. È un anticonformista alla Oscar Wilde, sicuro che anche un abito possa contribuire a fare della propria vita un’opera d’arte.

I neo dandy, ispirati da figure leggendarie come George Bryan ‘Beau’ Brummell e, appunto, Wilde oppure dai classici come Il Grande Gatsby, reinterpretano il fenomeno adattandolo al mondo di oggi, sempre raffinati e attenti a compiacere i propri gusti personali, senza troppe imposizioni modaiole. Per i gentleman questa primavera, quindi, via libera a blazer doppiopetto, pantaloni dai modelli sborsanti nei colori classici e ad accessori come cinture intrecciate e orologi nel taschino della giacca, ma anche un bel foulard al collo. Attenzione poi a scegliere la scarpa giusta, il vero dandy si riconosce anche da questo dettaglio che fa davvero la differenza.

Per andare sul sicuro e far mostra di un look impeccabile da contemporaneo Wilde, le proposte GuidoMaggi, scarpe con rialzo di alta qualità, fatte su misura e 100% made in Italy, sono quello che fa per voi. Si comincia con il modello Dandy – e non potrebbe essere altrimenti: tomaia in pelle pieno fiore e cotone naturale, fodera interna in morbida pelle di capretto, tacco e suola in vero cuoio lavorata artigianalmente con antiscivolo in gomma, regala un rialzo a scelta tra 6, 7 o 8 cm.

La scarpa con rialzo Sulmona è una stringata rialzante dal design classico e primaverile con tomaia in cotone naturale che gioca sull’effetto cromatico delle tre texture di colore bianco, grigio e blu. La fodera è in pelle e la suola in vero cuoio. Una scarpa artigianale con rialzo ispirata alla filosofia dandy ideale da abbinare a ogni outfit casual della stagione, in grado di aumentare la statura da 6 a 8 centimetri con classe e in maniera discreta.

Lo stile dandy viene incarnato anche dalla nuova francesina Hoxton GuidoMaggi. La tomaia dalla calda tonalità blu navy in pelle pieno fiore e cotone naturale al 100% e la morbida fodera interna in morbida pelle di capretto, donano alla Hoxton un fascino tutto british, unito all’ineguagliabile know how dell’artigianato italiano. Il sottopiede, il soletto e il tacco con antiscivolo in gomma sono in vero cuoio, raccordati e cuciti a mano. Gli artigiani e designer
GuidoMaggi consentono inoltre di poter personalizzare la calzatura. Il rialzo interno, invisibile ed anatomico, è a scelta tra 6 cm, 7 cm o 8 cm, in base alle proprie esigenze di look.

Il modello Cork sposa lo stile new dandy, con pellami di altissima qualità, comfort, resistenza e lavorazione a mano. Raffinata tomaia in pelle di vitello scamosciata grigio scuro e pelle di vitello semilucida nera, punzonate artigianalmente per ottenere il caratteristico disegno “Brogue” all’inglese. Un design dal gusto vintage che mixa sapientemente i due pellami e la suola in vero cuoio, raccordata e cucita a vista con sottopiede e soletto, per un risultato finale elegante e unico. Il rialzo interno invisibile – che regala quella postura fiera e principesca ricercata dal dandy moderno – può essere scelto tra 6, 7 o 8 cm.