Scarpe con Rialzo al Festival di Cannes

Sulla Croisette, al Palais des Festival et des Congrés, è ormai tutto pronto per la grande inaugurazione di questa sera, quando avrà inizio ufficialmente la settantesima edizione del Festival di Cannes. Un’edizione che secondo le prime indiscrezioni trapelate stupirà più del solito. Tantissime le celebrities attese sulla montée des marches, lo storico tappeto rosso, centro di gravità permanente del cinema mondiale che vedrà passeggiare una lunghissima sfilata di star e starlette vestite di tutto punto con addosso le nuove tendenze della moda che infuocheranno i flash dei fotografi: Monica Bellucci (madrina di questa edizione), Nicole Kidman, Will Smith e Sergio Castellitto. 

Saranno in tutto 19 i film in gara che si contenderanno la Palma d’oro, che verrà assegnata domenica 28 dalla giuria presieduta da Pedro Almodovar. Parallelamente alla kermesse cinematografica, a Cannes va in scena come ogni anno anche un altro festival: chi saranno i migliori/peggiori vestiti di questa settantesima edizione? Il lato fashion del festival è sempre al centro dell’attenzione: uno spettacolo nello spettacolo, da non perdere.

Inutile fare previsioni sugli abiti ma di una cosa siamo certi: il presidente di giuria e premio Oscar, Pedro Almodovar dovrebbe senza ombra di dubbio indossare scarpe con rialzo interno. La sua statura infatti è all’incirca di un metro e 75 centimetri. Un po’ come da tempo fa l’attore protagonista dei suoi film di maggiore successo, Antonio Banderas. Il bell’Antonio infatti non supera il metro e 71, anche se la percezione che tutti hanno dell’attore è quella di un uomo “alto”; la sua statura infatti non è “chiacchierata” come quella di altri suoi illustri colleghi come ad esempio Tom Cruise, Al Pacino o Dustin Hoffman. Il motivo di tale percezione risiede nel fatto che il sex symbol spagnolo nella vita privata e in pubblico, indossa sempre outfit (formali ma anche casual) in grado di allungare la sua figura, con ai piedi scarpe con rialzo di lusso, fatte a mano in Italia. 

Grazie alle scarpe rialzanti – stivali, classiche e alle volte sneakers con rialzo rigorosamente handmade in Italy – Banderas è riuscito egregiamente ad aumentare di centimetri con totale discrezione, senza cioè che nessuno si accorgesse del trucco. E’ questo che dovrebbe fare Almodovar: seguire l’esempio e chiedere consigli al suo pupillo Banderas. Non è mai troppo tardi per aumentare la propria statura, ed incominciare da uno dei red carpet più famosi del mondo sarebbe un ottimo inizio. Buona la prima…più alto si può!