200 anni del sigaro toscano: un must per veri gentlemen

Il 2019 si apre con i 200 anni del famoso sigaro toscano. Nato casualmente e diventato un must. Non si fuma soltanto, si indossa: è uno status symbol che da sempre distingue l’uomo elegante e amante dei piaceri della vita.

Per l’occasione, il fotografo Oliviero Toscani dedica alla ricorrenza un patinato volume Skira che immortala grandi uomini che sfoggiano il mitico sigaro: oltre 350 scatti, che raccontano l’Italia intera, alternando visi noti ai volti dei lavoratori delle Manifatture Sigaro Toscano. Frutto del lavoro centenario di sapienti artigiani del tabacco, il sigaro toscano è protagonista di intense fotografie che colgono espressioni, racconti e squarci di un mondo fatto di “nobili fumatori”.

Da Paolo Mieli a Virman Cusenza, da Luca Sommi ad Andrea Purgatori e Giuseppe Cruciani, l’albo è un susseguirsi della moltitudine di sensazioni che il sigaro toscano, prodotto solo con foglie di tabacco Kentucky, regala ai suoi tanti estimatori. E pensare che è nato quasi per caso, grazie all’intuizione del direttore dello stabilimento della Manifattura di Firenze, che due secoli fa si rifiutò di gettare una partita di tabacco bagnata da un alluvione per farne sigari a basso costo.

Dalla commercializzazione, nel lontano 1818, la scalata al successo fu senza precedenti. Non è solo un meritato momento di relax, ma un piacere unico che assume ogni volta sfumature differenti. Il sigaro toscano è per intenditori, per gli uomini, ma anche le donne, che amano coccolarsi. Seduti su comode poltrone, si godono il piacere di un buon sigaro, i veri gentleman (e le ladies), gli uomini e le donne che sanno riconoscere il valore del lusso non solo nella scelta del tabacco, ma anche nell’abbigliamento.

 L’eleganza, il comfort e lo stile delle scarpe GuidoMaggi si abbinano perfettamente alla “fumata di classe”. Il modello Corso Vittorio Emanuele ricalca la ricercatezza del sigaro toscano: un modello doppia fibbia che si contraddistingue per la distintiva colorazione della tomaia, ottenuta attraverso la lavorazione “Patina”. Un processo artigianale sofisticato che dona dissolvenza e sfumature di tonalità al colore originario. Il risultato finale è un originale effetto retrò che valorizza la texture nera sulla punta, le gradazioni di beige e testa di moro sul pellame, esaltandone la loro naturale lucentezza. Con rialzo da 6 a 8 cm.

Sempre in linea con lo stile del sigaro toscano, il modello Québec GuidoMaggi con tomaia in pelle pieno fiore di noce marrone brunito, fodera interna in morbida pelle con sottopiede e soletto in vero cuoio e rialzo invisibile da 6 a 8 cm, è il tocco di classe che non può mancare nel guardaroba del gentleman moderno.

 

La scarpa con rialzo Legnano GuidoMaggi è sinonimo di classico reinterpretato in chiave moderna, adatto all’uomo che ama la tradizione senza rinunciare al glamour contemporaneo. Doppia fibbia rialzante con tomaia in pelle di vitello marrone e pelle di vitello intrecciata dipinta a mano con sfumature tra il cognac e il dark brown: un modello intramontabile in grado di aumentare la statura sino a 8 centimetri realizzato in pelli pregiate con finiture fatte interamente a mano.

Non poteva mancare alla nostra selezione dedicata all’eleganza e alla tradizione per il vero fumatore di sigaro toscano, il modello Prato GuidoMaggi: scarpa classica modello Oxford in pelle di vitello cognac, tamponata a mano per ottenere un effetto “cappuccino” della texture e punzonatura artigianale all’inglese full-brogue che ne decora la tomaia. Un modello dal design sartoriale dotato di rialzo interno invisibile fino a 8 centimetri. Made in Italy per veri intenditori.

Sempre all’insegna dell’artigianalità 100% italiana che contraddistingue tutte le calzature GuidoMaggi, la scarpa Saint Tropez ha un carattere forte e un design deciso, per essere eleganti anche con tonalità meno tradizionali. Il segreto di tanto stile è nel ricercato blu navy della tomaia in pelle di vitello scamosciata, fodera interna in morbida pelle di capretto, con suola, tomaia e soletto raccordate e cucite a vista, sottopiede e soletto in vero cuoio italiano così come il tacco per un look sofisticato e moderno. Rialzo interno invisibile fino a 8 cm.

Chiude la selezione di modelli da abbinare all’outfit raffinato del fumatore di sigaro toscano, la scarpa Phoenix: un classico irrinunciabile, il gioiello da calzare e mostrare con orgoglio accavallando le gambe sulla poltrona tra una boccata e l’altra. Anche questa volta, le caratteristiche sono quelle uniche e premium assicurate da Guido Maggi: tomaia in pelle pieno fiore color cognac tamponato, fodera interna in morbida pelle, suola, tomaia e soletto raccordate e cucite a vista, tacco in vero cuoio con antiscivolo in gomma.

Con una di queste scarpe ai piedi, potete accendere finalmente il vostro sigaro toscano e vivere un’emozione ogni volta indimenticabile.