Scarpe Made in Italy: cresce l’export di qualità

Aumentano le vendite verso i paesi extra Ue. GuidoMaggi si conferma leader di settore nelle  esportazioni di calzature di lusso in USA, Canada, Emirati e Giappone.

Il Made in Italy naviga a gonfie vele. A trainarlo soprattutto l’export. In particolare, nei primi 8 mesi dell’anno, il settore calzaturiero ha registrato vendite estere in crescita del 3,7% rispetto allo stesso periodo del 2017, con incrementi considerevoli fuori dai confini dell’Unione Europea. A dimostrazione del fatto che lo stile e il design italiano non tradiscono mai le aspettative e rimangono un esempio di eleganza a livello planetario. A rivelarlo i risultati dell’indagine a campione condotta dal Centro studi di Confindustria moda per Assocalzaturifici, l’associazione che rappresenta a livello nazionale le imprese che operano nella produzione delle calzature.

Secondo le cifre ufficiali Istat, tra gennaio e agosto sono stati venduti all’estero 143,6 milioni di paia di calzature con un valore di poco inferiore ai 6,5 miliardi di euro: un record assoluto per il periodo considerato. “Numeri che ribadiscono l’eccellenza della manifattura italiana sull’alto di gamma -, ha affermato, in una nota, Annarita Pilotti, presidente di Assocalzaturifici -. Se da un lato aumenta del 2,7% l’export in valore verso i paesi dell’Ue (dove sono destinate 7 scarpe su 10 della nostra produzione), dall’altro le vendite extra-Ue sono ancora più soddisfacenti e registrano incrementi del 4,7% in valore e del 3,6% in quantità, grazie soprattutto alle esportazioni verso la Cina, che segnano incrementi superiori al 20 per cento”.

Leader nel mercato internazionale delle calzature da uomo rialzate di alta moda si conferma GuidoMaggi. L’azienda salentina, grazie a un prodotto qualitativamente superiore, domina il settore, rompendo il monopolio delle fabbriche orientali e offrendo scarpe fatte a mano in Italia con i pellami più pregiati, tecniche artigianali consolidate e design esclusivi che ne esaltano il DNA 100% Made in Italy. L’obiettivo del brand è infatti realizzare prodotti che non siano solo belli esteticamente e di altissima qualità, ma che garantiscano anche il giusto mix di lusso e comfort. Con in più il rialzo interno, brevettato e assolutamente invisibile, come elemento distintivo. Una caratteristica unica che ne ha determinato l’affermazione e la crescita costante di vendite di scarpe firmate GuidoMaggi in tutto il mondo, in particolare nei mercati USA, Canada, Emirati e Giappone.