4 strategie per aumentare l’altezza, dalla testa ai piedi

Durante l’inverno, quando le temperature scendono e gli strati di abbigliamento diventano protagonisti, l’outfit si compone di molti capi e accessori e possono essere tutti degli ottimi alleati per aumentare l’altezza, oltre ad aiutarti ad essere sempre alla moda e comporre il tuo stile. Il segreto è sapere cosa indossare e cosa evitare. Quindi, dai cappelli che aggiungono slancio alle scarpe rialzate che forniscono un vantaggio concreto, ecco consigli preziosi per un look impeccabile e allungante…

Cappello e scarpe, d’inverno, sono probabilmente gli accessori più importanti in assoluto. Il motivo è molto semplice: quando fa freddo, per non ammalarsi, il segreto è tenere al caldo le estremità, quinti testa e piedi. Cappello e scarpe, però, non sono strategici sono per evitare i malanni di stagione ma anche per dare uno stile particolare al tuo look e allo stesso tempo sembrare più alto. E poi, ovviamente ci sono tutti gli altri capi di abbigliamento. Anche per quelli ci sono piccole e semplici regole di base che chi vuole realizzare un look allungante deve sempre seguire per comporre il guardaroba prima e l’outfit quotidiano giorno dopo giorno.

 

I cappelli che aumentano l’altezza

Sulle passerelle della moda maschile per la stagione invernale vediamo ogni anno sfilare cappelli, cappellini e maxi cappelli dei materiali più disparati, dalla classica lana alla più trasgressiva pelliccia. La regola sembra la totale assenza di regole, tranne che per un deciso no al classico cappello a cuffietta di lana, che è assolutamente passato di moda. Meglio così, perché il normale cappello a cuffia è uno degli accessori da evitare se lo scopo del tuo look è aumentare la statura. Ma anche tra i cappelli maschili più alla moda ci sono modelli off limits per gli uomini che non raggiungono la statura media e modelli perfetti per guadagnare centimetri in altezza.

Puoi dire si, infatti, a tutti i modelli non troppo larghi e che non si schiacciano sulla testa: in base alla tua età e al tuo stile, scegli il cappello che più ti si addice. Per gli over 25 ok ai baschi, ai panama, ai trilby, alle bombette e ai borsalino purché in versione mini. Da evitare, invece, i borsalino normali e tutti i cappelli a tesa larga che, giocando sulle linee orizzontali, rischiano di accorciare la tua fisicità. Per gli under 25, invece, c’è una vasta gamma di possibilità tra i berretti con la visiera: evita quelli morbidi che schiacciano la testa facendo perdere centimetri preziosi, e prediligi quelli rigidi portati appoggiati sulla testa in modo da farti guadagnare un pò di altezza.

 

Giacche e cappotti allunganti

Quando si tratta di creare l’illusione di una statura maggiore attraverso la scelta di giacche e cappotti, l’attenzione ai dettagli gioca un ruolo cruciale nel plasmare un look vincente. Optare per capi con tagli e proporzioni strategicamente studiati può fare la differenza, aggiungendo slancio al tuo aspetto complessivo. Le giacche dal taglio sagomato e i cappotti strutturati sono i tuoi alleati migliori. Cerca modelli che si adattino perfettamente alle tue spalle e scendano leggermente sotto il bacino per un effetto visivo di continuità. Le linee verticali, come i bottoni centrali e le cuciture verticali, contribuiranno a allungare la figura, mentre evita le giacche troppo corte, poiché possono spezzare la silhouette.

Il colore gioca un ruolo fondamentale: prediligi tonalità scure e monocromatiche, poiché creano un effetto slanciato. Evita stampe e pattern eccessivi, poiché possono attirare l’attenzione sulla larghezza anziché sull’altezza. Se desideri un tocco di stile, opta per dettagli verticali come le zip decorative o le tasche a filetto. Nel mondo dei cappotti, un modello monopetto può fare miracoli per allungare la figura. Accertati che la lunghezza si estenda leggermente oltre l’anca, creando una linea continua che contribuisce a un aspetto più alto. I cappotti a collo alto o a scialle possono aggiungere eleganza e verticalità.

Leggi anche 2 look allunganti per l’autunno

 

Le scarpe invernali che aumentano la statura

Un’altra fantastica alleata invernale dell’uomo che vuole aumentare l’altezza è una scarpiera piena di scarpe rialzate. Un paio di GuidoMaggi, infatti, riescono a regalare a chi le indossa da 6 a 12 centimetri aggiuntivi, modificandone in modo sostanziale la statura agli occhi di chi guarda.

Con le scarpe rialzate, l’aumento di statura è concreto e segreto, grazie ai rialzi interni, integrati nella calzatura, e quindi assolutamente invisibili. Per completare un look invernale sono decine e decine i modelli più trendy e tutti made in Italy della stagione disponibili nella collezione autunno inverno . Per gli over 30, ci sono le calzature classiche rialzate per un aumento di statura fino a 8 centimetri, ma anche i mocassini rialzati in pelle per una crescita in altezza di 6. Per gli under 30, per completare un look sportivo con berretto, ci sono le sneakers rialzate in pelle, dai modelli di ispirazione vintage, minimali e con suola dritta, ai modelli hi-top più colorati e strutturati, come le chuncky, tutte per un aumento fino a 8 o 10 centimetri. Per tutti, poi, ci sono decine di modelli di stivali rialzati, le scarpe invernali per eccellenza, per un aumento fino a 10 o 12 centimetri, perfetti anche per un abbigliamento da moto e scooter.

 

I pantaloni che slanciano la figura

Anche la scelta dei pantaloni può rivelarsi strategica per chi mira ad aumentare l’altezza. Per cominciare, abbraccia il potere dei pantaloni a vita alta, che accentuano la lunghezza delle gambe, ma crea anche una proporzione visiva che fa sembrare più alto l’intero corpo. Opta per tagli slim o diritti, evitando modelli troppo ampi che rischiano di appiattire la figura. Ricorda che l’eccessiva larghezza può vanificare gli sforzi di apparire più alto.

Il colore è un altro alleato strategico nella scelta dei pantaloni. Tonalità scure, come il blu scuro, il nero o il grigio, tendono a creare un effetto allungante, mentre le stampe e le fantasie possono avere l’effetto opposto. Gioca con la monocromia e sperimenta con tessuti leggeri e fluidi che si adattino armoniosamente alla forma delle gambe. Il taglio dai pantaloni, poi, dovrebbe favorire la verticalità: evita orli troppo larghi e scegli lunghezze che si appoggiano delicatamente sulla parte superiore delle tue scarpe rialzate. Questa scelta non solo dona un tocco di eleganza al tuo outfit, ma crea anche una continuità visiva che aiuta ad allungare visivamente le gambe.

Leggi anche le scarpe rialzate da indossare con i pantaloni chino