Emanuele Briganti al Politecnico di Milano: le scarpe con rialzo GuidoMaggi sono l’emblema del vero made in Italy

Intervistato dall’ateneo meneghino, il giovane Ceo della maison leccese ha spiegato i motivi del successo del brand: tanto lavoro, alta qualità e talento. Le calzature con rialzo GM costituiscono il meglio dell’italian style

GuidoMaggi è un brand famoso in tutto il mondo. Esempio del meglio del made in Italy, fatto di passione, talento e cura del cliente. Il politecnico di Milano ha intervistato il ceo del brand, Emanuele Briganti, per carpire i segreti di un successo internazionale. Le scarpe con rialzo GuidoMaggi sono capolavori di alto artigianato, indossate da politici e star. Un fiore all’occhiello dell’economia italiana, un lusso fatto di tradizione e innovazione.

 Briganti, da cosa deriva la scelta di aggiungere un sistema di rialzo nascosto all’interno delle calzature? Da quali bisogni scaturisce?

In realtà, non si tratta di un sistema di un semplice rialzo nascosto, ma di un brevetto esclusivo, creato con uno studio durato circa tre anni. GuidoMaggi ha realizzato un prodotto unico, capace di consentire a una calzatura da uomo di lusso di incrementare la statura di chi la indossa in maniera invisibile. È una scarpa pensata per aumentare i centimetri di altezza, ma con estrema discrezione e soprattutto con eleganza. Al contrario, i competitor asiatici sono più dozzinali e di scarsa qualità. Le scarpe con rialzo GuidoMaggi nascono dall’esigenza di molti uomini di apparire più alti senza rinunciare allo stile e all’allure dell’autentico made in Italy. È questo il vero core della GuidoMaggi. È questo che ha determinato il nostro successo internazionale, tra clienti dello star system e uomini di potere che riconoscono e promuovono il valore aggiunto delle nostre calzature rialzanti. L’innovazione è il rialzo che non si vede.

Il fatto di nascondere il rialzo nella calzatura deriva da una scelta estetica o piuttosto da una scelta dettata dalla società? Quindi l’uomo che acquista una scarpa con rialzo vuole nasconderlo?

Non è una scelta dettata dalla società. Non c’è nulla di male nel decidere di volersi bene e scegliere di migliorare esteticamente. Le scarpe con rialzo GuidoMaggi sono capolavori artigianali pensati per chi le indossa, curati e realizzati secondo i desideri del cliente. Sono calzature di lusso capaci di incrementare non solo l’altezza, ma anche l’autostima e facendo sentire meglio, più affascinante e chic, chi le indossa. La donna indossa il tacco da decenni per slanciare la propria silhouette, oggi non sorprende che voglia farlo anche l’uomo.

Come ha fatto un brand così di nicchia a diventare un ambasciatore del made in Italy nel mondo? Soprattutto nel mercato asiatico.

Nulla accade per caso e nulla è lasciato al caso, quando si tratta di GuidoMaggi. La fortuna del marchio si crea, non capita per eventi fortuiti. Il nostro successo è frutto di un duro lavoro fatto da oltre 10 anni e che ha coinvolto un team di ricerca e sviluppo all’avanguardia. Il brand è animato da talento e amore per quello che si fa. Da parte di tutti. Dagli artigiani, maestri indiscussi che curano ogni dettaglio, fino al customer service, sempre efficace ed efficiente. Un sistema corale virtuoso che determina il successo del marchio GuidoMaggi.

Quali sono le dinamiche che hanno portato all’apertura di un e-commerce, visto il prodotto particolare dell’azienda?

L’e-commerce si è rivelata una scelta vincente. Infatti, è una modalità di vendita che da la possibilità al cliente di scegliere l’anonimato. In questo modo non è costretto ad esporsi in un negozio fisico. È un modo per garantire la privacy di chi acquista le nostre scarpe con rialzo. L’e-commerce GuidoMaggi offre tutti i vantaggi di uno show-room esclusivo: chi entra ha la possibilità di creare su misura le proprie scarpe rialzanti, decidere tra pelli pregiate, rifiniture particolari, nuance accattivanti. Ogni prodotto è unico, realizzato espressamente per chi lo richiede.

Fino a che punto il cliente partecipa al processo creativo e cosa rappresenta per il brand la possibilità di collaborare con il cliente per la creazione di una calzatura.

Il cliente, se vuole, può partecipare attivamente al processo creativo. Questa è una prerogativa di GuidoMaggi: realizzare scarpe con rialzo che raccontino ogni volta una storia diversa, quella di ognuno. Chi lo desidera, infatti, può personalizzare le calzature rialzanti e farle diventare pezzi unici. In questo modo, riusciamo a creare un rapporto familiare con i nostri clienti, perché riusciamo a trasformare i loro desideri in realtà. Solo così il cliente è invogliato a tornare, a scegliere ogni volta GuidoMaggi. Si fidelizza e questa è sia la forza dell’azienda che il nostro punto di arrivo.

Quali sono i clienti che il brand intercetta con più frequenza?

Non è il brand che intercetta i propri clienti, ma loro stessi che cercano GuidoMaggi, attratti dalla fama che ci precede. Sono clienti di tutti i tipi: dai business man newyorkesi agli studenti fino ai vip dello spettacolo, della musica e della politica. In sostanza, sono tutti quegli uomini che si vogliono bene e vogliono stare bene. GuidoMaggi fa proprio questo: regala benessere grazie alle sue esclusive scarpe con rialzo, eleganti e dal sistema rialzante confortevole e discreto. Un prodotto di lusso, per chi vuole investire su sé stesso.

Quali sono le ragioni che portano ad aprire uno Show-room in un paese piuttosto che in un altro?

Gli show room sono stati aperti nelle città chiave per noi: Lecce, sede dell’azienda di famiglia, Milano, Tokio e Zurigo. A breve saranno aperti nuovi punti vendita negli Stati Uniti, visto il successo che riscuote nel paese il marchio GuidoMaggi. In particolare, saremo presenti a New York, Los Angeles e Miami.

Come viene svolta la ricerca sui materiali? Da dove provengono?

Tutti i materiali sono italiani al 100% perché siamo ambasciatori della qualità del made in Italy. Dalla pelle della tomaia, allo spillo, al cuoio della suola, alla fodera tutto viene realizzato nel nostro paese, non acquistiamo nulla all’estero. Crediamo fermamente nella qualità superiore dei prodotti italiani rispetto a quelli esteri. Hanno una qualità e standard di produzione superiore e un valore che non ha eguali nel mondo.

Il rialzo ha solo una funzione estetica o anche medica?

Anche se le scarpe con rialzo GuidoMaggi sono essenzialmente un prodotto estetico di lusso, abbiamo risolto centinaia di casi di dismetria o tallonite. Per questo, anche se non sono prodotti specificatamente sanitari, le scarpe con rialzo GuidoMaggi vengono consigliati anche da ortopedici di fama mondiale. Il nostro sistema è unico e innovativo e fa concorrenza a marchi storici del settore sanitario.