GuidoMaggi come Louis Vuitton: le due sfilate tra pop e lusso 

In questi giorni non si fa che parlare della prima sfilata di Pharrell Williams per Louis Vuitton, che si è tenuta il 20 giugno 2023 a Parigi. Il produttore e musicista americano ha presentato sul Pont Neuf della capitale della moda la sua prima collezione alla sfilata menswear di Louis Vuitton di cui è il nuovo direttore creativo. 

Questo evento ha riunito tantissime celebrità della cultura pop come  Beyoncè, Rihanna, Kim Kardashian, Lewis Hamilton, Jaden Smith, Lenny Kravitz, Naomi Campbell, Omar Sy e molti altri e ciò lo ha reso a tutti gli effetti l’evento della stagione. Ma non è certo solo la presenza dei VIP ad aver fatto notizia, quanto lo spettacolo allestito per l’occasione e che ha messo in primo piano la moda e la storia del marchio. 

 

Pharrell Williams, il damier e un’innovazione consapevole

La prima collezione di Pharrell Williams per la moda maschile firmata Louis Vuitton ha come tema principale il damier, ovvero il famoso motivo a scacchi inventato dalla casa di moda nel XIX secolo per combattere la contraffazione e che diventa un pattern totalizzante che ricorda i pixel delle immagini digitali. Il messaggio è chiaro: si va verso il futuro ma senza dimenticare il passato. Perché innovazione non significa stravolgere o cancellare la propria storia ma piuttosto guardarla con occhi nuovi, reinterpretarla, plasmarla, trasformarla. 

È da tanti anni che in GuidoMaggi, collezione dopo collezione, portiamo avanti questo concetto di innovazione consapevole. Proprio come il nuovo direttore creativo della linea maschile di Louis Vuitton, abbiamo ben presenti le nostre cifre stilistiche fondanti, come la pelle pieno fiore e la lavorazione artigianale e anno dopo anno lavoriamo guardando al futuro. È così che miglioriamo continuamente la tecnologia brevettata delle nostre scarpe rialzate da uomo, ed è così che realizziamo una collezione originale ogni stagione che non perde mai lo stile GuidoMaggi ma sostiene nuove idee e nuove ispirazioni. Ciò è evidente anche nella collezione primavera estate 2023 che è stata presentata nella sfilata di Piazza Gae Aulenti a Milano. 

 

 

 

GuidoMaggi: pop e lusso anche nel mondo del tailormade

Su Vanity Fair si legge “nel mondo di Pharrell Williams, e in quello di Louis Vuitton, «pop» e «lusso» sono i migliori alleati del mondo, e quindi della moda.” Questo vale certamente nel prêt-à-porter di Louis Vuitton. Ma le stesse caratteristiche le troviamo anche nel mondo tailormade di GuidoMaggi. E non si tratta di una contraddizione ma di sintetizzare in un solo marchio e nella sua filosofia aziendale il lusso, inteso come qualità artigianale, e le richieste di un pubblico globale, la tradizione e la modernità.

L’artigianato è un mondo cool, oggi forse il più cool. In un sistema dove sembra prevalere l’usa e getta, ciò che è fatto a mano su misura dura nel tempo ed è quindi realmente ecosostenibile – ha detto Emanuele Briganti, Ceo GuidoMaggi – Per questo l’artigianato è il futuro. Come società ne stiamo già riscoprendo la nobiltà e la bellezza, per ritrovare negli antichi valori di qualità e durabilità un nuovo modo di vivere, individuale e collettivo.”

 

 

 

 

La nuova collezione GuidoMaggi e la sfilata di Milano

GuidoMaggi ha presentato la collezione Primavera/Estate 2023 nel corso di una sfilata che si è tenuta in Piazza Gae Aulenti a Milano. Spumeggiante, dinamica, esclusiva e chic, la selezione di nuovi modelli che ha sfilato in passerella ha ricevuto grandi apprezzamenti dal pubblico presente a cui è seguito un enorme successo commerciale sia all’interno degli showroom che sull’e-commerce di scarpe rialzate di lusso.  

Le calzature GuidoMaggi sono capolavori artigianali, rigorosamente 100% made in Italy, con un tocco in più che li rende unici: il sistema rialzante che conferisce fino a 15 centimetri di altezza in più, in totale comfort e discrezione.

Proprio come la collezione 2024 Louis Vuitton appena presentata a Parigi, la collezione GuidoMaggi 2023 annuncia la stessa palette di colori ispirata alla forza e alle nuance della natura: modelli dalle tonalità calde, con cromie che ric

hiamano quelle della terra, calzature comode e sofisticate allo stesso tempo. 

E come ogni collezione che si rispetti ci sono dei modelli di punta che ne sintetizzano a pieno lo spirito. Come i sandali uomo Aiea caratterizzati da una silhouette arabeggiante per la tomaia in pelle pieno fiore, dalla seducente colorazione bordeaux tamponato, suola nera superleggera e plantare ammortizzato, capaci di regalare fino a 5 centimetri di altezza in più. Oppure le nuove sneakers rialzate della linea Giant che hanno destato tanto interesse anche al Pitti Uomo 104 che mixano alla perfezione la preziosa pelle esotica di pitone con la pregiata pelle pieno fiore e un particolare tessuto tecnico forato per massimizzare quelle caratteristiche di leggerezza e versatilità che ci si aspetta da una calzatura estiva, il tutto con un aumento di statura fino a 12.5 centimetri. E ancora i mocassini scamosciati Ushuaia realizzati nell’esclusiva colorazione orange Hermès, con tomaia in suede velour super soft, cuciture a vista che ne accentuano lo stile sofisticato e suola in gomma naturale, per un aumento di statura di 6,5 centimetri.