Le Scarpe con Rialzo GuidoMaggi al Pitti Uomo 92: day 1

Al via oggi a Firenze la 92esima edizione del Pitti Uomo in programma a Fortezza del Basso sino al prossimo 16 giugno. L’evento più fashion dell’anno dedicato interamente alla moda uomo per la primavera/estate 2018 ha una sola parola d’ordine, condivisa e messa in atto dalle oltre 1200 aziende presenti: “innovazione tecnologica”. La kermesse è infatti interamente dedicata alla praticità e versatilità dei capi d’abbigliamento, dal design e dalla fattura artigianale, sospesi tra lo stile sartoriale del dandy moderno che calza stringate classiche, mono o doppia fibbia e quello più casual-chic e streetwear dei giorni nostri con ai piedi sneakers, mocassini o slip-on.

scarpe rialzanti pitti 92

Tante le novità viste: arriva la giacca del manager “impegnato” che si lava in lavatrice e non si stira: gli stilisti promettono l’impeccabilità anche dopo una giornata di lavoro, un viaggio, o se riposta in valigia. Le nuance degli abiti e degli accessori sono naturali: dal beige al nocciola, dal verde militare al brown, dal blu navy al bianco. Fit moderni e leggeri come le giacche e i pantaloni in lino, le camice in seta con le mezze maniche e con il collo alla coreana, i pantaloni dai volumi morbidi e comodi da indossare che non dimenticano la tradizione dei tessuti heritage. Eleganza e funzionalità che si trasforma magnificamente in classe alla sera: tuxedo nero in lino oppure giacca da smoking in fresco tessuto in cotone organico. Ai piedi del moderno gentleman scarpe classiche stringate o doppia fibbia nelle tradizionali nuance del nero o testa di moro.

scarpe con rialzo pitti 92E a proposito di calzature, GuidoMaggi è presente a Firenze quale ambasciatore della manifattura calzaturiera artigianale made in Italy. Il testimonial canadese di GuidoMaggi, il fashion blogger Kish Raveendran ha indossato per l’occasione un doppio petto blu scuro in 100% lino – fresco e traspirante per questa calda giornata di sole – con trama a righe finissime dall’effetto denim, camicia rosa, particolare cravatta regimental in seta dipinta a mano, l’immancabile cappello nero e gli irrinunciabili occhiali a specchio. Per completare l’outfit, Kish – in linea con il tema di questa edizione del Pitti – ha calzato una scarpa classica con rialzo interno invisibile GuidoMaggi con doppia fibbia. Una calzatura artigianale con tomaia in pelle il cui particolare trattamento dona un originale effetto invecchiato, dettagli in nappa, punzonatura artigianale con coda di rondine e tamponatura fatta a mano sulla punta per esaltarne l’effetto retrò.

Un modello vintage, in grado di aumentare complessivamente la statura sino ad 8 centimetri, in linea con il fil rouge del Pitti Uomo 92: qualità sartoriale made in Italy che mixata con l’innovazione tecnologica data dai nuovi materiali, pelli e tessuti permette di creare vere e proprie opere d’arte; scarpe rialzanti capaci di aumentare la statura senza rinunciare allo Stile e al comfort delle calzature fatte a mano.

L’attenzione ora si sposta a domani per la seconda giornata…e GuidoMaggi sarà ancora presente! E che la festa fiorentina del menswear abbia inizio!