Pitti Uomo 95: il ritorno al futuro della moda maschile

Si è aperto il sipario sulla 95esima edizione di Pitti Immagine Uomo, la kermesse dedicata al menswear. Ecco come vestiranno gli uomini nella stagione autunno/inverno 2019-2020

Ritorno al futuro o ritorno al passato? E’ questo il fil rouge – ma se vogliamo anche l’ossimoro – che caratterizza la 95esima edizione di Pitti Immagine Uomo, in scena fino a venerdì alla Fortezza da Basso a Firenze. Partecipare alla kermesse modaiola fiorentina, infatti, catapulta i visitatori in una sorta di macchina del tempo. Una DeLorean 2.0 che proietta la moda maschile della prossima stagione autunno/inverno in una dimensione vintage dal retrogusto retrò. Ed è proprio questo il punto cruciale: i pellami, le stoffe di cui sono fatti vestiti ed accessori, sembrano essere gli stessi – per qualità sartoriale (e quindi nient’affatto standardizzata e seriale, ndr), tonalità e trattamenti – di quelli indossati dai nostri padri e nonni.

Lane, cotoni, pellami effetto used, dipanati nei colori più classici della moda maschile: blu, grigio cenere, cammello e nero, primeggiano sulle passerelle annullando lo spazio/tempo e dando il via all’era del gentleman moderno. Ricercatezza, unicità e nostalgia del bello e ben fatto di un tempo, sono le parole che meglio sintetizzano le nuove tendenze. Ma il (gentle)man che ne viene fuori non è solo “il passato” ma anche “il futuro” e la modernità. I capi d’abbigliamento – siano essi pantaloni, maglioni o scarpe – sono infatti creazioni sofisticate, quasi ingegneristiche: tessuti e pellami waterproof, traspiranti ed anti vento.

Come vestiranno dunque gli uomini durante la prossima stagione fredda? Sicuramente prediligeranno outfit casual-chic senza però trascurare la qualità e l’artigianalità dei capi. Ricerca di nuovi tessuti, cura dei dettagli, vestibilità comode; dai cappotti ai pantaloni, dalle giacche ai maglioni, dalle cinture alle scarpe che devono essere rigorosamente fatte a mano, con nuances sobrie, preferibilmente tinta unita. Per quel che riguarda le giacche e gli accessori, saranno assolutamente di tendenza le colorazioni classiche: il dark brown, il bianco e l’intramontabile nero in tutte le sue sfumature.

Ritorno al vintage, si diceva all’inizio, come il monofibbia Saronno firmato GuidoMaggi: una classica rialzante realizzata con tomaia in suede ingrassato nero che ne esalta il carattere retrò, fibbia dorata e suola in vero cuoio cucita a vista. Un’opera d’arte che grazie all’effetto invecchiato ne esalta la texture e la gradazione di nero. Un’eleganza unica, il massimo della ricercatezza per gli amanti delle lavorazioni artigianali e delle scarpe fatte a mano. Una concia, quella delle Saronno, che in linea con il filo conduttore di questa edizione del Pitti Uomo, è in grado di sottolineare il carattere di chi le indossa: un uomo elegante ed estremamente fashion allo stesso momento. Dalle classiche alle sneakers, dai mocassini agli stivali, le scarpe rialzanti GuidoMaggi riescono ad appagare i gusti del gentleman moderno.