Pitti Uomo, il “classic’n’roll” invade le passerelle

Siamo giunti ormai all’ultima giornata di Pitti Uomo 2019, le passerelle hanno raggiunto il picco massimo di ascolti e l’attenzione è alle stelle. La kermesse dedicata all’universo della moda maschile continua a regalare emozioni e proposte di stile che ci accompagneranno per tutto l’anno appena iniziato.

Il lussuoso panorama fiorentino, sempre più affollato e in tumulto, detta le regole sulle tendenze future, in un dialogo continuo che vede l’asse Firenze-Milano promotore dell’alta qualità e del fatto interamente a mano. E proprio il Made in Italy rimane il credo dell’intera produzione, puntando su comfort, morbidezza e leggerezza. Ma questa volta gli stilisti spostano l’attenzione dalle gettonatissime sneakers verso uno stile ibrido, formale e rock al tempo stesso.

Come abbiamo già accennato su questo blog, il 2019 si ispira agli Anni ’90, epoca che ci ha regalato una lunga storia di emozioni, e gli stilisti attingono a modelli classici ma con suole sportive in gomma. L’esempio più azzeccato sono le Canberra GuidoMaggi, esclusive scarpe rialzanti modello derby con tomaia in pelle pieno fiore nera, lavorata artigianalmente a mano e perfetta in ogni occasione.

Gli anfibi Bengal GuidoMaggi completano egregiamente outfit sia casual che formali, grazie ai lacci tono su tono e le doppie fibbie. La particolare suola in gomma con le sue solide cuciture a vista garantisce una maggiore resistenza e durata nel tempo, un must have nella propria scarpiera.

Il look da rocker metropolitano entra prepotentemente in scena, mostrando il suo carattere aggressivo e ribelle. E se accessori come borchie, maglie di acciaio e nero grintoso spiccano nelle sfilate, gli stivali GuidoMaggi Detroit, con il loro stile invecchiato, zip laterale e lacci, assicurano un effetto vintage davvero trendy.