Scarpe con rialzo cinesi cancerogene, i rischi per la salute sono gravissimi

I prezzi bassi del Made in China celano lavorazioni fuori legge e uso di sostanze non a norma. Scegliere sempre prodotti dalla qualità certificata prodotte in Italia 

Allergie, dermatiti e cancro alla pelle: sono questi i rischi che si celano nella scelta di calzature made in China. L’allarme, ormai lanciato da anni da politici di varia estrazione, associazione dei consumatori e imprenditori, è sempre più attuale. Farsi attrarre da prodotti a buon mercato può essere pericoloso per la nostra salute. Le lavorazioni non sono a norma di legge, spesso vengono impiegati solventi a altre sostanze chimiche cancerogene senza poter intervenire direttamente sui controlli. Il made in China può lasciare un segno indelebile: dermatiti, allergie, eruzioni cutanee, ma anche vere e proprie intossicazioni, sono i rischi che corre chi sceglie la bassa qualità delle scarpe con rialzo cinesi.

A lanciare l’allarme, tra gli altri, è stato Mauro Montesi, presidente onorario del XXII Congresso nazionale dell’Associazione italiana podologi (Aip).

“I rischi per la salute delle calzature di bassa qualità – spiega l’esperto – spesso prodotte in Paesi dove non sempre vengono effettuati controlli dei processi produttivi, sono legati alla concia delle pelli.

Una concia fatta male, magari con materiali tossici, può causare problemi anche seri alla cute“. Montesi ricorda che “con la pelle respiriamo”, dunque il contatto prolungato con sostanze tossiche, anche in piccole quantità, va evitato. “Con l’andar del tempo – continua il podologo – gli elementi dannosi vengono assorbiti dall’organismo”. E i danni possono essere imprevedibili. Meglio dunque, consiglia lo specialista, “trattare bene i propri piedi, scegliendo scarpe rialzanti di qualità, prodotte in Italia dove ci sono i necessari controlli, privilegiando materiali naturali”.

Attirati dal miraggio di prezzi molto concorrenziali, si tralascia la questione della sicurezza. Quando si tratta di salute è sempre consigliabile fare scelte consapevoli e affidarsi alla garanzia del Made in Italy, all’alta qualità e alla tradizione dell’artigianato italiano. Diffidare da scarpe con rialzo cinesi di dubbia fattura, esteticamente discutibili o dai clamorosi falsi. Bisogna affidarsi a prodotti di qualità sempre, soprattutto quando si tratta dei nostri piedi. Puntare al made in Italy, alla sua eccellenza. GuidoMaggi è tra le aziende italiane che fin dalla sua fondazione, 100 anni fa, ha puntato sulla qualità dei suoi prodotti, sulla lavorazione impostata a canoni di alta sartorialità e al design unico dello stile italiano. Scarpe rialzate belle, confortevoli e certificate: il meglio della lavorazione artigianale con materiali pregiati. Modelli unici, con sistema rialzante invisibile, che sono un mix perfetto di confort ed eleganza. Il massimo per i nostri piedi, il meglio per il nostro benessere.