Solstizio d’inverno, simbolo di rinascita

Appuntamento il 21 dicembre. È il momento giusto per rinnovare il guardaroba

Stonhenge

È il giorno più corto dell’anno, ma questo non vuol dire che sia il più buio. Anzi, il solstizio d’inverno – quest’anno atteso per il 21 dicembre alle 23:23, ora italiana – è foriero, fin dall’antichità, di buoni auspici e rinnovamento.  Il solstizio (dal latino solstitium, composto da sol, “Sole”-  e -sistere, “fermarsi”), in astronomia è il momento in cui il sole raggiunge, nel suo moto apparente lungo l’eclittica – visto che è la Terra a muoversi e non l’astro – il punto di declinazione massima o minima. Al momento del solstizio, la nostra stella sarà sopra il Tropico del Capricorno a circa 23,26 gradi a sud dell’Equatore. È come se, in quell’istante, il Sole si fermasse.

Scarpe con rialzo GuidoMaggi

Benessere tutto l’anno con le scarpe GuidoMaggi

Durante il solstizio d’inverno il Sole pare precipitare nell’oscurità per poi tornare a mostrarsi vitale e invincibile già a partire dai giorni successivi. Ecco perché gli antichi romani celebravano, in quei giorni, la festa del “Sol invictus“, una celebrazione della rinascita che secondo alcuni sarebbe l’origine pagana del Natale. Ma il simbolo più famoso dell’evento rimane Stonehenge, in Gran Bretagna: qui due cerchi concentrici di monoliti da 50 tonnellate sono, fin dall’antichità, tra le massime espressioni del culto delle stagioni astronomiche. L’asse del monumento inglese è orientato appunto astronomicamente, con un viale di accesso al cui centro si erge la “pietra del calcagno”, la famosa Heel Stone. Durante il solstizio, il Sole si leva al di sopra della Heel Stone regalando uno spettacolo magico che attira, ogni anno, migliaia di visitatori.

Con lo spettacolo regalato dal Sole che bacia la Terra per poche ore, si inaugura la stagione del rinnovamento. Dopo il giorno più corto, infatti, vivremo via via giorni più lunghi. E’ il periodo ideale per pensare a piccoli o grandi cambiamenti, come ad esempio il rinnovo del  guardaroba. E allora via al rinnovamento con le scarpe, gli stivali e le sneakers con rialzo GuidoMaggi. Per concludere, una piccola curiosità: il solstizio d’inverno è il momento in cui il sole è al suo arco più basso attraverso il cielo, quindi le nostre ombre diventano più lunghe rispetto a quelle osservate nel resto dell’anno. E questo regala una sensazione di vitalità e forza, anche interiore. Sensazione da vivere 365 giorni l’anno con un paio di scarpe con rialzo GuidoMaggi ai piedi.