Norvegia, un’isola e una piccola casa per ritrovare la pace

Una vacanza immersi nella natura, solo l’oceano e il rumore del vento. Un’esperienza unica di design e ospitalità, premiata da Architizer

Pace e paesaggi mozzafiato, niente auto e negozi, solo il silenzio e la natura con tutta la sua prorompente bellezza. Lungo la costa settentrionale della Norvegia, c’è un’isola che offre tutto questo: Fordypningsrommet. Solo nove minuscole casette con vista sull’oceano. Per raggiungerla, i visitatori fanno un’ora di viaggio in barca da un’isola vicina, quindi attraversano una passerella lungo il rigoglioso terreno montuoso. Inizia così la vacanza dei sogni.

Anche se isolata dalla terraferma, l’isola di Fordypningsrommet è dotata di tutti i comfort del design moderno: materiali prefabbricati per l’edilizia, esterni in legno ecosostenibili e, in un caso, una colonna rialzata che si collega a una cabina galleggiante. Il gruppo di architetti che ha progettato la piccola comunità ha recentemente vinto il premio 2018 di Architizer, che celebra i migliori progetti di design del mondo. L’affitto è di soli 3,500 dollari a settimana. In valigia solo l’essenziale: non possono mancare, naturalmente, un paio di sneakers rialzanti Minsk GuidoMaggi, per godersi una passeggiata sulla costa in pieno relax.

Oltre alle quattro camere da letto, l’isola ha una sauna sul mare e ogni appartamento è dotato di bagno, cucina, soggiorno e una piccola cattedrale che offre spazio per la meditazione. Dall’apertura nel 2017, è diventata un rifugio, “una piccola fetta di paradiso” dove trovare pace e tranquillità. A coccolare gli ospiti, accoglienti padroni di casa che preparano i pasti, riscaldano la sauna e cercano in tutti i modi di rendere unico il soggiorno in solitaria.

La struttura più distintiva è una cabina posta su un’alta colonna, che regala una vista senza precedenti dell’aurora boreale. Tra il cinguettio degli uccelli, il rumore del vento e quello dell’oceano, sembra di vivere in un film: passeggiare in mezzo alla natura incontaminata, lontani dal caos della vita cittadina, è un’esperienza che ci rimette in pace con noi stessi. Pronti a ripartire con la carica giusta. Dentro le accoglienti casette, calzando i mocassini rialzanti Cortina D’Ampezzo GuidoMaggi, l’esperienza di comfort e stile, si può dire completa.