Diventare più alto, le conseguenze della chirurgia e l’alternativa senza rischi

Da un recente articolo pubblicato da NBC News emerge che gli interventi chirurgici per l’allungamento delle gambe sono sempre più popolari tra gli uomini che desiderano diventare più alti. Si tratta di un iter intenso, doloroso e costoso, che si articola in ben due diversi interventi chirurgici e un lungo percorso di fisioterapia.

Per molti uomini, evidentemente, vale la pena affrontare questo calvario per guadagnare qualche centimetro di statura: si tratta di soppesare rischi e benefici. Le motivazioni alla base di questa scelta sono certamente molto forti, ma un approccio chirurgico così invasivo andrebbe valutato solo dopo aver considerato e provato le alternative. Perché le alternative ci sono.

Noi di GuidoMaggi lavoriamo ogni giorno da decenni per realizzare il desiderio degli uomini che sognano di essere più alti in un modo privo di qualsiasi rischio ma non meno efficace. Le nostre scarpe rialzate, brevettate, sicure e confortevoli, infatti, sono in grado di aumentare la statura maschile di molti centimetri (da 6 a 12 cm), con estrema naturalezza poiché i sistemi rialzanti sono interni e invisibili dall’esterno.

 Ma andiamo per gradi analizzando entrambe le possibilità con la massima obiettività.

 

In cosa consiste l’intervento chirurgico di allungamento delle gambe

L’intervento chirurgico di allungamento delle gambe non è stato elaborato originariamente per aumentare la statura delle persone, ma come procedura ricostruttiva per correggere le discrepanze nella lunghezza delle gambe, come ha spiegato a NBC News il dottor S. Robert Rozbruch, capo del servizio di allungamento degli arti e ricostruzione complessa dell’Hospital for Special Surgery di New York. Insomma, l’obiettivo iniziale di questo approccio chirurgico era quello di intervenire sui pazienti che presentano arti inferiori di lunghezze differenti, il ché genera ovvie problematiche di salute (posturali e di movimento). 

Oggi questo intervento viene realizzato anche su pazienti sani, quindi che non presentano discrepanze nella lunghezza delle gambe, al solo fine estetico di aumentare la statura, anche di 10 centimetri. E a quanto sembra, è diventato sempre più popolare tanto che il dottor Shahab Mahboubian, chirurgo dell’Height Lengthening Institute di Burbank, in California, ha confidato a NBC News che nell’ultimo anno ha eseguito più del doppio degli interventi rispetto all’anno precedente.

Tuttavia Rozbruch tiene a precisare che non bisogna pensare all’intervento di allungamento delle gambe come a un’operazione veloce fatta per motivi estetici. Prima di tutto perché si tende a eseguirla su pazienti che manifestano la cosiddetta disforia da bassa statura, ovvero una profonda insoddisfazione per la propria altezza. E in secondo luogo perché si tratta di un percorso chirurgico lungo, costoso e doloroso, non privo di rischi.

Si stima che tutto l’iter di allungamento delle gambe chirurgico abbia un costo che si aggira intorno ai 100 mila dollari. Il primo intervento, che dura circa 4 ore, prevede il taglio delle ossa della coscia di ciascuna gamba e l’inserimento di barre al loro interno. Poi, nei tre o quattro mesi successivi, le barre vengono allungate fino a un millimetro al giorno, tramite un telecomando esterno, e il nuovo osso cresce sopra le barre.

È necessario, poi intraprendere un percorso di fisioterapia, per circa 4 mesi dopo il primo intervento. Poiché per camminare è necessario un deambulatore, inizialmente, finché non si riesce a riacquisire la normale mobilità.  La fase finale del processo consiste in un secondo intervento chirurgico per la rimozione delle barre.

A tutto questo è necessario aggiungere che l’intervento di allungamento delle gambe comporta dei rischi, tra cui la lesione dei nervi e la perdita di movimento, anche se, eseguito da chirurghi esperti, la probabilità di complicanze negative è minima.

 

L’alternativa delle scarpe rialzate per aumentare la statura

Un’alternativa certamente sicura e per nulla invasiva per aumentare la statura maschile è senza dubbio l’utilizzo di scarpe rialzate. Con un paio di calzature con rialzo interno di lusso come le GuidoMaggi, infatti, è possibile allungare la propria figura di molti centimetri. Si va da un minimo di 5 o 6 centimetri fino ad un massimo di 12 o 15 per alcuni modelli come stivali e stivaletti.

Certo, è necessario sottolineare che l’aumento di statura che si ottiene con le scarpe rialzate non è definitivo, e a piedi scalzi si ritorna alla propria naturale altezza. Tuttavia è completamente privo di rischi sulla salute, soprattutto se le calzature sono testate da un equipe di medici specialisti, se il rialzo è brevettato e se vengono realizzate su misura, come le GuidoMaggi.

Componendo una scarpiera interamente con scarpe rialzate, è possibile costruire in modo semplice, sicuro e anche economico, rispetto al costoso intervento chirurgico, un nuovo sé più alto. Uscendo sempre con ai piedi un paio di calzature con rialzo interno, infatti, è possibile scegliere e conquistare una nuova statura che per gli altri diventerà naturale, normale.

 

Due modi diversi di far avverare un sogno

È risaputo che gli uomini che non raggiungono la statura media possono essere oggetto di scherno. E anche se il body shaming è sbagliato e oggi universalmente condannato, ciò non lo ha eliminato dai comportamenti popolari e non lo rende meno doloroso per chi ne è vittima.

Il Dr. David Frederick, professore associato di psicologia presso la Chapman University nella California meridionale, ha esaminato la soddisfazione dell’immagine corporea e in uno studio del 2006 ha scoperto che solo il 26% degli uomini di bassa statura è soddisfatto della propria altezza, mentre l’87% degli uomini alti è soddisfatto della propria altezza.

E quando l’insoddisfazione è molto profonda e persistente tanto da impattare negativamente sulla propria vita quotidiana, diventa un problema da risolvere. Ciò che bisogna comprendere è quale sia il modo migliore per risolvere questo problema.

Lungi da noi demonizzare l’intervento di allungamento delle gambe, ma forse andrebbe fatta una riflessione, prima di sottoporsi ad un lungo iter che comprende chirurgia e fisioterapia, alti costi in termini economici e di sofferenza, per valutare le alternative sicure e indolore. Noi di GuidoMaggi siamo certi di offrire questa alternativa.