GuidoMaggi, il lusso deve essere “slow”

Emanuele Briganti, CEO di GuidoMaggi, si schiera insieme a Giorgio Armani contro le prerogative assurde e fuori luogo del fast fashion. Il ritorno ai veri valori dell’alta moda è l’unica strada per il futuro del settore

Emerge, prepotente, la tendenza a privilegiare ritmi e stili di vita più lenti e tradizionali, nella ricerca della soddisfazione dei propri bisogni, rispetto a quelli dettati dalle moderne società. I ritmi frenetici imposti alla nostra vita vanno allentati, a favore di un ritorno all’essenziale, al bello che è puro e prezioso perché ha un’identità originale forte. Questo vale in ogni settore, ma assume un significato particolarmente simbolico nella moda. Il “mordi e fuggi” ormai è out, il proliferare di grandi eventi a cui si fatica a stare dietro, gli infiniti show che promettono faville ma risultano senza sostanza, le tendenze flash che durano lo spazio di un mattino, hanno perso gran parte del loro appeal.

“Oggi è il momento di tornare alle origini del lusso, al possesso della bellezza costruita lentamente con passione e talento e che, allo stesso modo, cioè sempre lentamente, va goduta e assaporata”. È quello che da tempo sostiene Emanuele Briganti, giovane CEO GuidoMaggi, maison leccese che da oltre un secolo realizza scarpe con rialzo fatte a mano in Italia, oggetti preziosi che hanno una bella storia alle spalle. Una storia fatta di rispetto delle tradizioni, di saper fare, di amore per il bello trasformato in calzature di lusso, capaci di far aumentare la statura con comfort e discrezione, capaci di regalare ai propri clienti non semplici calzature rialzate, ma capolavori sartoriali emozionanti.

Insieme a Giorgio Armani, che in una lettera aperta denuncia le derive della fast fashion e auspica il ritorno al vero lusso, riscoprendone l’identità originale, anche Emanuele Briganti combatte da tempo la stessa battaglia. Unendosi al grido “Fare meglio, fare meno”, il giovane CEO più di una volta ha perorato la causa del ritorno al Lusso con la “L” maiuscola, quello autentico, che deve essere duraturo e non sfuggente: “Non è una meteora che attraversa il cielo e svanisce in un istante, ma una stella luminosa che illumina tutte le nostre notti”.  E parla per cognizione di causa. Da oltre un secolo GuidoMaggi realizza scarpe con rialzo nel rispetto dei grandi valori della tradizione, la cura dei dettagli e l’impiego di materie prime preziose, ne fanno oggetti di culto che durano nel tempo, icone di bellezza da indossare in ogni occasione. Sempre di tendenza, ma nel rispetto di un lusso slow, fatto di alta qualità e amore, che rifugge la produzione in serie e regala l’unicità a ogni singolo cliente.