GuidoMaggi: le scarpe con rialzo a tutela dell’ambiente

Le calzature rialzanti sposano i principi dell’ecosostenibilità: creazioni metal free, riciclo dell’acqua durante la produzione e rispetto per gli animali. Dare il proprio contributo al rispetto del pianeta è una priorità per il brand leccese

Le battaglie di Greta, la sedicenne che si batte contro il surriscaldamento globale e che ha coinvolto le giovani generazioni di tutti i paesi del mondo, non sono dettate da mode passeggere. Abbiamo sfruttato talmente tanto il nostro pianeta che adesso la natura ci chiede il conto. Per evitare la catastrofe deve nascere una nuova sensibilità verso i temi ambientali, una nuova cultura che rigetti lo spreco e promuova il circolarità dell’economia. Le risorse non sono infinite, la terra ha bisogno di cure e rispetto. Le politiche attuali e future devono basarsi su buone pratiche incentrate sulla sostenibilità.

È quello che fa, con orgoglio e costanza, GuidoMaggi. L’azienda salentina, produttrice di scarpe con rialzo da oltre 100 anni, è attenta alle sfide del futuro. La realizzazione di calzature rialzanti di lusso, fatte rigorosamente a mano da esperti artigiani, presuppone un’attenzione per i materiali che non lascia nulla al caso. La pelle, nobile materia prima che non va discriminata, è una scelta di stile fatta consapevolmente. È più sostenibile di quella cosiddetta “eco” che, se prodotta in paesi come la Cina dove le regole non sempre vengono rispettate, ha un tasso di inquinamento più elevato.

La cura delle materie prime adottata da GuidoMaggi, presuppone invece sempre la scelta dell’eccellenza e dell’alta qualità. Questo si traduce nella selezione rigorosa di fornitori che si impegnano nell’assicurate materiali metal free, con concia al vegetale per pellami morbidi, dai colori brillanti, ipoallergenici ed ecosostenibili. Ma non solo, la lotta allo spreco passa anche per il risparmio di acqua durante il processo produttivo. Altro tassello non trascurabile per un’azienda che vuole regalare ai suoi clienti creazioni pregiate anche perché realizzate nel rispetto della natura. Anche per questo motivo, il rispetto per gli animali è una priorità.

Ogni modello GuidoMaggi viene realizzato nel segno dell’alta sartorialità, della cura dei particolari, impiegando sempre materiali di altissima qualità, e al tempo stesso è frutto dell’utilizzo delle più moderne tecnologie e buone pratiche volte a preservare l’ambiente circostante e la salute del consumatore.