L’indispensabile superfluo, gli accessori di moda in mostra a Gorizia

Oggetti che sono diventati status symbol, capaci di rivelare non solo la classe sociale di appartenenza ma anche la personalità di chi li portava. Con la pelletteria GuidoMaggi il trend si rinnova all’insegna del glamour

 Il trionfo del voluttuario, dell’oggetto solo apparentemente vacuo, ma che in realtà va esibito perché racconta la nostra storia. Una storia fatta di gusto, stile e passione. È questo lo spirito che anima la mostra dal titolo L’indispensabile superfluo, in programma fino al 10 novembre al Palazzo Coronini Cronberg di Gorizia. Un viaggio tra gli accessori della moda che hanno rappresentato per secoli status symbol di uomini e donne amanti del vero lusso. Oggetti di culto che rivelano l’appartenenza a una classe sociale, ma anche la personalità di chi li portava. Le collezioni Coronini, appartenenti ad un’antica famiglia aristocratica, sono un osservatorio privilegiato per scoprire gli influencer dei secoli passati, le cui scelte in fatto di look potevano dettare legge molto prima dell’avvento di Instagram. Se il Settecento fu il secolo del ventaglio, l’Ottocento sancì il trionfo del cappello, mentre il Novecento consacrò l’uso della borsetta. Accessori che sono diventati simbolici, indossati ed esibiti per consacrare uno stile di vita e una cultura del bello che ha fatto scuola. Ma anche bastoni da passeggio, fazzoletti, merletti, scialli e cravatte segnano un percorso suggestivo a ritroso nel tempo, alla scoperta dei segreti di moda delle signore e dei gentiluomini.

Tra i piccoli oggetti da borsetta e da taschino, L’indispensabile superfluo presenta una vasta selezione di tabacchiere in oro e piccoli astucci laccati o smaltati custoditi gelosamente nelle tasche per essere poi platealmente esibiti al momento giusto. Una tendenza che oggi non declina, il desiderio di possedere un oggetto prezioso è sempre attuale ma assume nuove e più contemporanee forme.

GuidoMaggi ha realizzato una collezione di pelletteria per i gentiluomini di oggi, gli amanti del vero lusso che non riescono a resistere al fascino di creazioni sofisticate, da sfoggiare con orgoglio e stile. Realizzata a mano dai sapienti artigiani GuidoMaggi, la piccola pelletteria della luxury line del brand leccese si contraddistingue per pregio e fattura magistrale. Un must have per l’uomo che ha carattere e riesce a imporre icone di stile contemporanee.

Il porta tablet o porta Ipad Rockefeller è la sintesi del lusso: realizzato in pelle di alligatore Hermès dalla raffinata colorazione marrone scuro, è una creazione artigianale di estremo pregio, immancabile tra gli accessori del businessman di successo.

 

 

Un must have è Executive, il lussuoso portafoglio fermasoldi in pelle di alligatore Hermès di colore rosso intenso. Un accessorio di carattere, quel tocco ineguagliabile di sofisticata classe che contraddistingue il gentiluomo moderno.

 

 

 Deciso e sofisticato anche Bill, il portafogli e portatessere realizzato in pelle di alligatore Hermès dall’intensa colorazione blu navy. Fatto a mano dagli artigiani GuidoMaggi, è una creazione unica da sfoggiare come nuovo status symbol, un oggetto prezioso per affermare il vostro stile in ogni occasione.