L’intramontabile montone shearling: il casual chic che fa tendenza

Il famoso capospalla, in auge dagli anni ’40, domina l’inverno 2019. Da abbinare ai modelli Moscow o Astana per un look che non passa inosservato


L’inverno non deve compromettere l’outfit dell’uomo che vuole sempre apparire elegante e di tendenza. Così, per contrastare il freddo senza rinunciare al confort torna in auge il tradizionale montone shearling. Un classico che fin dagli anni ’40, quando foderava i bomber dei piloti americani, ha conquistato gli uomini di stile. E che stile. Se si ricorda che ha decretarne il successo furono icone del calibro di Marlon Brando in Fronte del Porto e James Dean nel film Il Gigante. Un segno di distinzione per l’uomo affascinante e sicuro di sé.  Tornato sulle passerelle negli anni ’70, oggi si conferma un capo intramontabile per sfoggiare uno stile casual chic di sicuro successo.

 

La giacca di montone, esternamente in pelle scamosciata e internamente in pelliccia rasata, rivive in modelli, tonalità e tagli che ne modernizzano lo stile lasciando intatto il tradizionale fascino. Abbandonati piumini, parka, pellicce vere o finte e cappotti, è ora di riappropriarsi di un capospalla funzionale, sinonimo di lusso e glamour. Rispetto al passato le giacche sono più sagomate, specie ripensando allo stile squadrato e allungato con cui sono nate, ma i colori rimangono sempre i classici bianco, whisky, marrone e nero. Sempre di moda il bomber da aviatore, ma di tendenza anche la giacca in versione felpa con cappuccio, cappotto o giaccone sportivo.

Un vero e proprio gioiello da custodire nel guardaroba e sfoggiare in mille occasioni. Il prezzo del vero shearling supera i mille euro, ma li vale tutti tanto che lo stesso Wall Street Journal lo definisce un investimento: “costa molto, ma dura altrettanto e migliora con il tempo che rende la pelle più morbida nel corso degli anni”.

Per un look casual chic, sotto lo sherling, l’accostamento ideale è con le sneakers rialzanti GuidoMaggi, modello Moscow. Tomaia in pelle pieno fiore martellata con dettagli in pelle di vitello lucida blu, fodera interna in pelle di montone, sottopiede in vero cuoio italiano. Lacci in cuoio e suola in gomma super leggera di ultima generazione con antiscivolo. Rialzo a scelta tra i 6  e i 10 cm.

 

Per un outfit più classico, ma dalla forte personalità, l’ideale è lo stivale con rialzo Astana. Regala sino a 10 cm, ha una tomaia in pregiata pelle di coccodrillo Hermès dalla colorazione dark brown e gambale in pelle pieno fiore toscana marrone chiaro. Il collare in montone, perfetto da abbinare al monospalla in shearling, terrà al caldo nelle giornate più fredde di questo inverno. La suola in gomma naturale ultra-leggera è antiscivolo e vi permetterà di camminare comodamente anche sulle strade ghiacciate.