Vacanze sulla neve: luoghi insoliti tra le montagne francesi

Dormire in un igloo o in una botte, in una capanna o in una roulotte: in ogni luogo esclusivo si va con ai piedi gli stivali rialzanti GuidoMaggi

Volete andare a sciare ma siete stufi dei soliti hotel? Nelle stazioni sciistiche francesi troverete delle soluzioni alternative per un soggiorno confortevole, ma davvero unico. Sono luoghi insoliti per gli amanti della natura che vogliono vivere intensamente il soggiorno o il weekend in montagna.

Ecco, allora, una selezione, da tenere d’occhio.

Sull’altopiano di Beille sui Pirenei, a 1.800 metri d’altezza, si trova il villaggio di Angaka, dove si può soggiornare nei kotas, chalet in legno tipici della Lapponia finlandese. Un habitat per tutti i gusti: capanne di cacciatori, iurte dei mongoli o tende indiane: l’importante è che ognuno abbia il suo accampamento, rigorosamente riscaldato con una stufa a legna. Una vacanza in stile nordico, essenziale e originale, dove è d’obbligo uno stivale confortevole ma sempre chic come il modello GuidoMaggi con rialzo Norway, con tomaia in pelle pieno fiore, fodera interna in morbida pelle, sottopiede in vero cuoio italiano e lacci in cuoio.La suola, in gomma super leggera di ultima generazione con antiscivolo, è l’ideale per le vostre passeggiate lungo i sentieri della “Scandinavia dell’Ariège”, come viene definita questa regione.

 

Per chi volesse, almeno una volta nella vita, dormire in un igloo, lo trova ai piedi del Ghiacciaio della Meije, nelle Alte Alpi, a 3.200 metri d’altezza (raggiungibili con la teleferica). Naturalmente è dotato di tutti i confort: materassi, sacchi a pelo e illuminazione. Per proteggersi dal freddo con stile ed eleganza, non dimenticate gli stivaletti Times Square GuidoMaggi. Le calzature, con rialzo interno disponibile da 6, 7, 8 o 10 cm, coniugano la finezza cromatica della tomaia in pelle pieno fiore gray suede (lavorata a mano in Italia), la soffice e comoda fodera interna in morbida pelle di capretto con la decisa suola carrarmato blu rigata, leggera e stabile. A prova di igloo.

 

Ma le sorprese non finiscono qui.  Per un soggiorno davvero esclusivo, in Alvernia, a 7 km della stazione del Lioran, si può dormite all’interno di una botte finlandese, lunga 4,5 metri, con angolo cottura e sauna. Un’esperienza da vivere in coppia. E per un outfit impeccabile, ecco lo stivaletto rialzante Courmayeur, fatto a mano in Italia con tomaia in pelle pieno fiore color testa di moro e un design “western style” country e dinamico. Fodera interna in pelle per tenere i piedi al caldo, senza perdere di vista il comfort, ha un sistema rialzante a scelta tra 6, 7 o 8 cm.

 

Per chi ha un animo nomade e avventuroso, la scelta azzeccata sono i Loges du Coinchet, vicino alla stazione delle Rousses nello Jura. Le loro speciali roulotte, vivacemente colorate, sono davvero esclusive, senza dimenticare la possibilità di trovare rifugio nelle capanne dei cacciatori: un luogo magico per trascorrere incantevoli nottate sulle soglie della foresta. Anche in questo caso, per un look sempre funzionale ma con glamour, consigliamo il modello Rhein, lo scarponcino rialzante GuidoMaggi con tomaia impermeabile in pregiata pelle scamosciata nera, dettaglio in pelle pieno fiore tono su tono sulla parte posteriore e resistente suola in gomma che assicura massimo comfort, stabilità e resistenza. Un must have intramontabile con sistema rialzante interno in grado di aumentare la statura sino a 10 centimetri con stile.

 

Infine, l’esperienza forse più originale: alla stazione sciistica di Combloux (nell’Alta Savoia) c’è la possibilità di dormire in una gigantesca bolla trasparente, proprio di fronte al Monte Bianco. Ci si addormenta guardando le stelle e i fiocchi di neve cadere giù, in un letto caldo e morbido, dopo una cena romantica con uno chef personale. Un soggiorno per due davvero indimenticabile. E per essere eleganti e sensuali anche chiusi nella propria bolla, il modello Innsbruck di GuidoMaggi è quello che fa per voi: tomaia in pelle pieno fiore grigio brunito, fodera interna in morbida pelle di capretto, sottopiede e soletto in vero cuoio italiano e lacci in cotone cerato. Con rialzo a scelta tra 10 cm, 11 cm, 12.5 cm, 13.5 cm e 15 cm, ha il design deciso e il carattere forte dell’uomo che riesce sempre a sorprendere.