Meglio la vera pelle, quella eco è solo un inganno

Il sito irlandese fashion.ie spiega quanto sia poco etica e inquinante: non è sostenibile e contiene una plastica che impiega anni a decomporsi. GuidoMaggi, impiega pelle pieno fiore per confezionare le sue scarpe con rialzo capaci di rispondere ad altissimi standard in termini di resistenza, pregio e design

Cosa c’è dietro i millantati vantaggi dell’ecopelle? A detta del sito irlandese fashion.ie solo un grande inganno, confezionato ad arte. Si perché ciò che dovrebbe essere ecologico e sostenibile, si rivela in realtà dannoso per l’ambiente e poco etico. La chiamano ecopelle, ma non è etica e inquina. Le ragioni a favore della vera pelle trionfano, dopo una serie di considerazioni sull’impatto ambientale dell’ecopelle.

L’ecopelle è solo plastica che assume un nuovo aspetto. Di ecologico ha ben poco, stando alle tesi del sito d’Oltre Manica. Secondo il blog di moda, se la finta pelle riduce i danni agli animali, dall’altra parte l’impatto ambientale è notevole. Infatti, la maggior parte delle finte pelli contiene polivinilcloruro (PVC), una plastica che impiega tanto a decomporsi ed è molto corrosiva per le piante e per gli animali.

Anche le alternative a base vegetale non convincono del tutto. In molti, si sono lanciati con entusiasmo nella produzione di scarpe partendo da materiali come fibre di cotone, sughero o foglie di ananas. Ma, se questa scelta punta alla realizzazione di calzature biodegradabili, dall’altra parte non considera appieno il loro impatto sociale e ambientale.

In una situazione confusa e controversa, allora la scelta migliore sembra quella di rivolgersi ai professionisti nella lavorazione della vera pelle, a chi, come GuidoMaggi, da decenni fa di questo materiale pregiato la base per la realizzazione di scarpe con rialzo esclusive e dal design innovativo. GuidoMaggi da sempre impiega solo pelle pieno fiore, la parte più pregiata del vitello, inconfondibile per la sua morbidezza, le sue venature naturali, per la sua grana spessa. È con questa pelle pregiata che realizza, in modo rigorosamente artigianale, tutte le calzature rialzate per una scelta di stile e comfort. Nel solco della migliore tradizione italiana di alta moda. In un mondo dove le informazioni viaggiano veloci e non sono sempre verificate, quando ciò che si crede etico per il bene del nostro pianeta nasconde in realtà delle insidie, allora è preferibile affidarsi a dei veri professionisti come GuidoMaggi. Perché è garanzia di qualità, affidabilità ed elevatissimi standard produttivi. Perché oggi il vero lusso è conoscere veramente chi realizza le tue scarpe.