Scarpe cinesi con rialzo killer: ecco i prodotti nocivi che contengono

Ammine aromatiche, dimetilfumarato e cromo esavalente sono solo alcuni dei materiali cancerogeni rilevati nelle calzature made in China. Per proteggere la nostra salute meglio scegliere la qualità dei prodotti italiani come quella garantita dal brand GuidoMaggi

L’allarme è stato lanciato da più parti: l’invasione di scarpe rialzanti made in Chiana sta diventando preoccupante. Non solo per e minacce al settore in termini di concorrenza sleale data da prezzi troppo bassi, ma soprattutto per i rischi serissimi alla nostra salute. Le calzature cinesi provengono da un mercato privo di regole, che sfrutta la manodopera e utilizza prodotti cancerogeni. I pericoli sono altissimi (e qui vi spieghiamo quali sono). Il miraggio del prezzo inferiore non può andare a discapito del nostro benessere. Si tratta di prodotti lavorati fuori dalle procedure consentite che, in nome dell’economicità, impiegano veri e propri veleni. Non stupisce, quindi, la guerra commerciale tra Usa e Cina iniziata proprio per arginare un’economia che fa leva sull’assenza di controlli ed esporta prodotti concorrenziali senza qualità.

Ogni anno migliaia di tonnellate di prodotti contraffatti entrano in Italia creando danni economici e di immagine gravissimi alle aziende nostrane. Oltre ad essere dei clamorosi falsi, contengono sostanze chimiche dannose che possono provocare allergie, arrossamenti, dermatiti, intossicazioni e anche il cancro. Tra le sostanze killer rilevate nelle scarpe con rialzo cinesi le ammine aromatiche, sostanze liberate dai coloranti a basso costo durante la lavorazione, soprattutto nei capi di colore nero. Assorbite a livello cutaneo, sono cancerogene soprattutto per la vescica. I coloranti azoici, che contengono ammine aromatiche, vengono utilizzati per la fabbricazione dei prodotti in cuoio. In Europa sono vietati, ma la Cina non rispetta le nostre stesse regole.

Gravi reazioni allergiche possono essere causate anche dalla presenza di dimetilfumarato, altra sostanza tossica proibita dall’Unione Europea. Ma il dato più preoccupante è che nelle calzature made in China vendute in Italia è stato rilevato un tasso di cromo esavalente tredici volte superiore al limite di legge: 36,7 milligrammi per chilo contro i 3mg/kg tollerati. Si tratta di una sostanza tossica che può provocare dermatiti ma anche il cancro della pelle.

Quindi, occhio alle scarpe con rialzo cinesi: bisogna sempre assicurare il meglio ai nostri piedi e per farlo scegliere prodotti certificati, fatti in Italia e dalla qualità garantita come le scarpe rialzanti GuidoMaggi. Il nostro benessere generale è legato a quello dei nostri piedi. In nome del risparmio non possiamo metterlo a rischio comprando prodotti tossici e pericolosi. Le scarpe con rialzo GuidoMaggi sono il meglio del made in Italy, assicurano comfort ed eleganza, ma soprattutto l’eccellenza di una lavorazione artigianale certificata. Un prezzo giusto per un valore inestimabile: la salvaguardia della nostra salute.