Sostenibilità e coinvolgimento: il lusso secondo i Millennials

GuidoMaggi, la maison leccese che da oltre 100 anni, realizza scarpe con rialzo esclusive e sempre trendy, è il brand che punta sulle prerogative delle giovani generazioni. Modelli personalizzati e attenzione all’ambiente per calzature capaci di emozionare

I giovani d’oggi hanno le idee chiare: non vogliono omologarsi. Amano il lusso, ma non la fast fashion. Distinguersi con stile significa orientarsi verso scelte che privilegiano la sostenibilità e il coinvolgimento. Un messaggio che sembra ricalcare e far proprio quello lanciato da mesi da Emanuele Briganti, giovane Ceo GuidoMaggi – brand leader delle scarpe con rialzo made in Italy – e da Giorgio Armani. Il ritorno al vero lusso, duraturo e slow, deve essere l’obiettivo di ogni grande brand. Le bizze di una moda capricciosa ed effimera hanno fatto il loro corso, è tempo di riappropriarsi del vero valore della bellezza, fatto di storie da raccontare e di emozioni.

Il messaggio sembra essere stato raccolto dal target più giovane, quello dei Millennials e della Gen Z. Lo rivela una ricerca condotta dagli studenti del Master in Fashion, experience & design management della Bocconi, promossa da Salesforce in collaborazione con la Camera Nazionale della Moda Italiana. I marchi di moda di lusso per conquistare e attrarre le nuove generazioni devono puntare su sostenibilità e coinvolgimento. Ciò che conquista è l’attenzione all’ambiente, il rispetto per la natura e la valorizzazione dell’economia circolare. I ragazzi amano il bello, ma deve avere un’anima ecologista e personalizzata. Sono queste le chiavi di volta del brand GuidoMaggi, da sempre attento ai temi della sostenibilità. Le scarpe con rialzo della maison leccese sono la quint’essenza di quello che oggi le nuove generazioni intendono per lusso: quello capace di raccontare storie, di aderire alla loro personalità e regalare un’esperienza emozionali.

“Oggi è il momento di tornare alle origini del lusso, al possesso della bellezza costruita lentamente con passione e talento e che, allo stesso modo, cioè sempre lentamente, va goduta e assaporata”, sostiene Emanuele Briganti.

Per i ragazzi nati tra la metà degli anni Ottanta e la fine degli anni Zero del Duemila, secondo lo studio “Cosa chiedono Millennial e Gen Z ai brand del lusso e della moda”, i marchi più cool sono quelli che puntano sulla responsabilità ambientale e sociale. Poi, il concetto di lusso si lega alla personalizzazione del prodotto, che diventa unico per definizione. Il “fatto a mano e fatto bene” solo ed unicamente aderendo ai desideri del cliente, diventa prioritario. Il lusso è vivere un’esperienza da protagonista, decidere di indossare un capo o un accessorio pensato e realizzato appositamente per noi, in grado di distinguersi con classe ed eleganza. Per questo GuidoMaggi è la maison più attraente per le nuove generazioni, quella capace di realizzare l’idea contemporanea di lusso, trasformarla in scarpe con rialzo esclusive e accattivanti, comode e versatili, pregiate e sostenibili.