Come sembrare più alti? I consigli di Enzo Miccio: Scarpe Rialzate e non solo

Quando la fisicità maschile non è proprio delle più alte e sottili, non curare nei minimi dettagli l’abbigliamento può essere fatale: per un fisico “a tronchetto” il risultato è quello di sembrare addirittura più bassi e cicciottelli di quanto non confermi la realtà. Ma tra le scarpe rialzate e altri piccoli trucchi, una soluzione alla bassa statura c’è: sembrare più alti e magri si può. A dirlo è addirittura Enzo Miccio, designer, wedding planner e conduttore televisivo di alcuni show di grande successo in onda su Real Time, alcuni di questi proprio su consigli di moda per tutti, come “Ma come ti vesti?”, “L’eleganza del maschio” e “Shopping Night”. E allora vediamo, secondo Enzo Miccio, su quali indumenti e fantasie puntare per sembrare più alti e slanciati.

Linee Verticali

Secondo Enzo Miccio, ogni uomo di bassa statura, soprattutto se anche un po’ in sovrappeso, dovrebbe “lavorare sull’illusione”. L’obiettivo è slanciare, assottigliare la figura e questo si può fare indossando indumenti con una particolare fantasia: le linee verticali (specie se sottili). La linea verticale ha davvero un effetto allungante, proprio come le linee orizzontali hanno l’effetto opposto, che accorcia e allarga. Via libera, quindi, a camicie e t-shirt con fantasie dalle sottili linee verticali e giacche gessate. Da eliminare dal guardaroba (e dal futuro shopping), invece, tutti i capi con linee orizzontali.

Colori scuri

Non solo le fantasie, ma anche in colori vanno scelti attentamente se l’obbiettivo è slanciare la propria figura. Come sottolinea Enzo Miccio, per un effetto allungante sono indispensabili colori sobri, da prediligere soprattutto il nero, che è un “must have” per gli uomini bassi e cicciottelli. Da eliminare dall’armadio giacche e maglioni (ma anche i pantaloni) troppo colorati e dalle tinte sgargianti.

La giacca ad hoc

Per sembrare più alti – dice Enzo Miccio – bisogna ridimensionare, è tutta questione di proporzioni”. Ecco perché la giacca va completamente ridimensionata. La giacca per l’uomo di bassa statura deve essere scelta corta e con le spalle dritte. Importante, inoltre, è rivedere il posizionamento di elementi come i bottoni e le tasche, che verranno spostati più in alto. In sintesi, per slanciare bene la figura maschile di una fisicità difficile, meglio optare per giacche sartoriali, affidandosi ad un professionista che potrà realizzare il vostro modello: una giacca completamente su misura fatta proprio per sembrare più alti.

No ai tessuti stretch

Se, oltre alla bassa statura, avete qualche rotolino sul punto vita, i capi stretch sono assolutamente da evitare, per non rischiare “l’effetto salamino”, dice Enzo Miccio, che invece promuove i tessuti leggermente elasticizzati che regalano una buona vestibilità e grande comfort.

Scarpe rialzate

Oltre ai trucchi di Enzo Miccio per sembrare più alti, c’è anche un accessorio irrinunciabile per gli uomini di bassa statura, capace di aumentare la statura concretamente: la scarpa rialzata. Una scarpiera composta da scarpe con rialzo, infatti, può consentire a qualsiasi uomo di aumentare in modo definitivo e duraturo la sua altezza in società, così da essere davvero più alto agli occhi degli altri. Con modelli di scarpe rialzate per ogni occasione e stile (dalle sneakers rialzate alle scarpe classiche rialzate passando per i nuovi stivali rialzanti da 15 centimetri) è possibile modificare in meglio la propria statura a lavoro, nel tempo libero nelle occasioni speciali.