RomaSposa 2019, in mostra le nuove tendenze per lui
Pubblicato il 31 January 2019
Elegante e contemporaneo, per l’uomo soluzioni tight e mezzo tight da abbinare alle scarpe con rialzo GuidoMaggi: per rendere ancora più speciale il fatidico “sì”
GuidoMaggi, compie 100 anni l’azienda leader delle calzature di lusso con rialzo
Pubblicato il 30 January 2019
Un mix di comfort ed eleganza contraddistingue dalle origini le scarpe scelte dai Savoia e oggi diventate un must per chi vuole guadagnare centimetri in altezza nel segno dello stile
Moda uomo: il ritorno del tailoring
Pubblicato il 27 January 2019
Sempre più di tendenza la sartorialità, un outfit ricercato e tagliato su misura che ispira tutti i modelli GuidoMaggi, rigorosamente fatti a mano in Italia
Tie-dye: il ritorno di una tecnica millenaria
Pubblicato il 25 January 2019L’effetto di forme e colori imprevedibili è il nuovo trend della stagione e GuidoMaggi propone i suoi modelli ispirati, rigorosamente dipinti a mano
Matera capitale della cultura: è il riscatto del Sud
Pubblicato il 23 January 2019
Patrimonio Unesco, il capoluogo lucano vivrà un anno all’insegna della riscoperta e della valorizzazione dei suoi tesori. GuidoMaggi la celebra con il modello Matera
Tie-dye: il ritorno di una tecnica millenaria
Pubblicato il 20 January 2019Classico, sportivo, nappine o easy-chic: i modelli con rialzo GuidoMaggi ripropongono in chiave contemporanea un simbolo di eleganza senza tempo Ha quasi 100 anni, ma ha ancora una vitalità invidiabile. Cambiano le mode e le tendenze, ma il mocassino rimane sempre un must have da tenere nel guardaroba e sfoggiare in mille occasioni. La sua storia è lunga, alcuni addirittura la fanno risalire agli Indiani del Nord America, che usavano ricoprire i piedi con pezzi di morbida pelle. Semplice, ma comodo, dopo diverse evoluzioni, solo intorno agli anni ’30 ha assunto il design che riconosciamo ancora oggi. È stata la famiglia americana Spaulding che nel 1932 ha iniziato a produrre le comode calzature, ispirandosi anche a quelle utilizzate dai produttori lattiero-caseari norvegesi. Nel 1936, l’azienda americana GH Bass lancia i Weejun Loafer e Weejun è appunto l’abbreviazione di “Norwegian”, mentre Loafer significa scansafatiche. Il successo non è immediato: per i critici non sono abbastanza eleganti. A consacrarli, però, arriva il divo per eccellenza dell’epoca: Fred Astaire che li indossa con il frac e li utilizza per ballare il tip tap.
Come se non bastasse, a sancirne il definitivo ingresso nell’alveo della moda sono i giovani universitari americani, che scelgono i mocassini per il loro abbigliamento informale. Sono loro a lanciare il trend e a diffonderlo in tutto il mondo. I loafer diventano, così, simbolo di eleganza conquistando potenti e grandi artisti, manager e facoltosi finanzieri. Il boom in Italia comincia ad arrivare negli Anni ’60, mentre alla fine degli Anni ’70 cominciano a diffondersi come scarpe di lusso da indossare tutto il giorno, sia con un abito elegante che casual.
L’intramontabile montone shearling: il casual chic che fa tendenza
Pubblicato il 18 January 2019
Il famoso capospalla, in auge dagli anni ’40, domina l’inverno 2019. Da abbinare ai modelli Moscow o Astana per un look che non passa inosservato
Vacanze sulla neve: luoghi insoliti tra le montagne francesi
Pubblicato il 17 January 2019
Dormire in un igloo o in una botte, in una capanna o in una roulotte: in ogni luogo esclusivo si va con ai piedi gli stivali rialzanti GuidoMaggi